Connect with us

Lo Zibaldone

I segreti di Torino

Published

on

di Federico Mussano

La passione per Torino, sua città d’adozione, aveva già condotto Roberto Bamberga a raccontare la città della Mole in alcuni suoi aspetti specifici, dal Grande Torino a Borgo San Paolo, quartiere operaio di Torino. Questa volta invece Torino viene colta a tutto tondo, in un viaggio che – attraverso 55 luoghi da scoprire e da visitare – non manca di vivere la città in tanti suoi aspetti, in un carosello di emozioni e sfaccettature all’insegna della curiosità e del desiderio di vedere le cose al di là delle apparenze. L’autore giustamente sottolinea, e lo fa fin dalle prime righe dell’introduzione, la circostanza per cui «quando si mette piede in una città, il nostro occhio la vede attraverso una lente, fatta di conoscenze pregresse e di aspettative»: in questo pregresso rientrano le retoriche, le connotazioni per cui a Torino sovente ci si riferisce come alla «città barocca di re e di capitani d’industria». Industria, commercio, banche… ecco, il viaggio comincia proprio da un edificio legato alle banche e alla finanza, si tratta infatti di Palazzo Turinetti di Priero ovvero del palazzo di banchieri che ospitò (tra i tanti personaggi illustri che vi soggiornarono) anche Casanova. Turinetti padre era docente di grammatica ma lasciò l’insegnamento per diventare capitano d’industria: fondò infatti un’azienda per la filatura della seta e, dalle sue fortune, nacque l’attività finanziaria dei figli Giorgio e Gian Antonio, i banchieri in ottimi rapporti con Madama Reale. E il cuore della finanza batte tuttora a palazzo, sede di Intesa San Paolo.

Da Piazza San Carlo a Piazza Carlina (in realtà Piazza Carlo Emanuele III): qui troviamo il Palazzo del Collegio delle Province e, invece di banche e finanza, troviamo invece vicende storiche legate al settore dell’istruzione (il Collegio era un’istituzione universitaria aperta a tutti i sudditi del regno, sulla stessa piazza c’era l’Albergo di Virtù per istruire i giovani poveri) e al mondo militare (fu poi la prima caserma dei Carabinieri).

Palazzi e chiese, musei e castelli e – per finire – luoghi davvero particolari e interessanti, porte di ingresso verso i misteri della Torino sotterranea: dalle ghiacciaie di Porta Palazzo agli “infernotti” fino ai rifugi antiaerei, incluso il bunker delle Molinette recentemente scoperto.

ROBERTO BAMBERGA

Torino nascosta

Edizioni del Capricorno, 2016

pp. 240, euro 12,90

 

 

Continue Reading
Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti