Connect with us

Articoli

I romanzi ispirano gli chef

Published

on

“La grammatica dei sentimenti” di Silvia Scapinelli mercoledì 22 gennaio al centro di un incontro con gli studenti dell’Istituto Alberghiero Martini di Montecatini Terme

Era stato lo chef Gennaro Esposito, ospite dell’ultima edizione di Food&Book, a segnalare l’importanza dei romanzi per ricevere anche ispirazioni per il suo lavoro. Ed ecco che l’indicazione è stata seguita dall’Istituto Alberghiero Martini di Montecatini Terme.
Cibo e letteratura, un binomio caro alla città termale e al suo istituto alberghiero. In una sorta di appendice della rassegna Food&Book, mercoledì 22 gennaio dalle 15 alle 17 la scrittrice Silvia Scapinelli incontrerà gli studenti di tre classi seconde (D, I, N) insieme alle docenti di lettere Letizia Venturini, Paola Brandi e Renata Bonelli che hanno svolto un articolato lavoro didattico sul volume La grammatica dei sentimenti edito da Agra. La stessa casa editrice della rivista Leggere:tutti, ormai conosciuta sul territorio proprio come anima e cuore pulsante dell’evento Food&Book. Entusiasta l’editore Sergio Auricchio. Con l’incontro di mercoledì, ancora una volta, si consolida il rapporto tra la sua casa editrice e l’istituto diretto da Riccardo Monti. Ancora una volta, l’alberghiero Martini si apre alla città e al territorio con un’iniziativa di carattere culturale che coniuga le competenze professionali con l’interesse per le buone pratiche.

“Ho conosciuto il libro La grammatica dei sentimenti – racconta la docente Letizia Venturini – ad una presentazione della scrittrice Silvia Scapinelli in un’azienda agricola di Pistoia, con degustazione di vini e formaggi locali. La particolarità del luogo scelto mi aveva incuriosito molto e solo dopo aver ascoltato la presentazione del testo ho compreso il collegamento esistente tra scrittura e cibo: la storia narrata si intreccia con gli alimenti attraverso trascrizioni di vere e proprie ricette, descrizioni realistiche di profumi, sapori, forme di prodotti alimentari tipici di alcune zone. Anche io, come molti miei colleghi docenti delle scuole superiori, combatto ogni giorno con la fatica di avvicinare gli alunni alla lettura: non potevo farmi sfuggire l’occasione. Rientrata a scuola ho parlato di questo libro in cui il legame del cibo con la vita accompagna tutta la trama delle avventure della giovane protagonista. Ho letto in classe qualche pagina come “assaggio” e insieme abbiamo pensato di affrontare una lettura integrale. Tra gli alunni ce ne sono alcuni che, per disturbi specifici di apprendimento, trovano un po’ complicato leggere in totale autonomia un intero libro. Perciò ho chiesto ad un’amica, che ho in comune con la scrittrice, di “prestarci la sua voce” creando un audiolibro artigianale visto che attualmente non esiste. Angela Capecchi ha letto e registrato per noi l’intero testo. Alcune mattine mi è capitato di vedere dei ragazzi in classe durante le lezioni, nei tempi cosiddetti vuoti, prendere spontaneamente il libro per leggerlo ed immergersi nel racconto fino ad estraniarsi dalla realtà circostante: quel gesto ha avuto per me molto più valore di tante schede di valutazione o di grandi questionari di soddisfazione”.

Silvia Scapinelli

La grammatica dei sentimenti

Zines/Agra

Pagine 200, euro 14,00

Continue Reading
Click to comment

Notice: Undefined variable: user_ID in /home/kimjcgib/public_html/wp-content/themes/zox-news-childfemms/comments.php on line 49

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti