Connect with us

Celebrazioni

I primi dieci anni di “Salerno Letteratura”

Published

on

di MARIA ROSARIA GRIFONE

Si svolgerà dal 18 al 25 giugno Salerno letteratura 2022. La kermesse ha scelto il tema La felicità la rivoluzione per festeggiare i suoi primi dieci anni. “Rivoluzione intesa come trasformazione interiore che si fa estensione verso l’altro”, ha spiegato Gennaro Carillo, direttore artistico insieme a Paolo Di Paolo della manifestazione. “D’altra parte la vita è in eterna metamorfosi e noi, vivendo, dobbiamo rispondere a questa esigenza, decidendo per il nostro cambiamento; è il viatico per la felicità e la letteratura indica il cammino”.

Saranno oltre duecento gli ospiti di Salerno Letteratura, che, come ha anticipato Di Paolo, “giocherà con il numero 10, invitando i partecipanti a condividere le proprie top ten e a raccontare la loro idea di felicità”. Tra gli altri, ci saranno André Aciman, Massimo Cacciari, Ingo Schulze, Vito Mancuso, Giancarlo De Cataldo, Maura Gancitano, Dacia Maraini, Valeria Parrella, Marino Niola, Diego De Silva, Valerio Magrelli, Aldo Cazzullo, David Foenkinos, Alan Friedman, Francesco Rutelli, Elisabetta Moro, Aurelio Picca, Filippo Ceccarelli, Eva Cantarella, Carmen Aguirre, Monica Ojeda, Sergio Rizzo, Daria Bignardi, Ermal Meta, Maylis de Kerangal, Gianni Cuperlo, Giuliana Sgrena, Igiaba Scego, Elena Stancanelli, Manlio Castagna. La prolusione del 18 giugno, con uno sguardo all’attualità, è affidata alla giornalista Francesca Mannocchi che sta seguendo la guerra in Ucraina e che per Salerno Letteratura ha scritto un testo dedicato ai conflitti che sarà distribuito al pubblico del festival.

Tantissimi gli eventi (quasi tutti gratuiti) che animeranno i luoghi del centro storico di Salerno, dal duomo all’Arco Catalano alle new entry delle chiese di San Benedetto e dei Morticelli. Si consolida la parte spettacolare che apre con il reading su Pasolini di Massimo Popolizio e si chiude con Mariangela Gualtieri.

Come di consueto, inoltre, Salerno Letteratura presenterà al pubblico gli autori della cinquina del Premio Strega in uno dei primi appuntamenti pubblici al Sud Italia dopo la proclamazione. “Sarà un’edizione importante e piena di novità”, ha sottolineato il direttore artistico Paolo Di Paolo, “Salerno Letteratura dimostra la crescita di una intuizione avuta nel 2013 da Ines Mainieri e Francesco Durante, che ha portato il festival ad essere oggi un punto di riferimento del calendario editoriale nazionale e la più importante manifestazione letteraria del Mezzogiorno”.

Il programma completo della manifestazione sarà disponibile sul sito www.salernoletteratura.com

I biglietti per gli eventi che li prevedono saranno in vendita su www.ticketsms.it

 

 

 

 

Continue Reading
Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti