Connect with us

Articoli

Harry Potter, il mago dei libri salva la libreria Lello

Published

on

Vicina al fallimento, la storica libreria che si dice abbia ispirato J.K Rowling, ha introdotto un biglietto di ingresso di cinque euro

Harry Potter è davvero un mago. Stavolta l’incantesimo non è uno di quelli raccontati nella celeberrima saga, ma qualcosa di più, che ha a che fare con la vita vera e soprattutto con i libri. La magia è scesa su una libreria del centro della città di Porto: lo storico negozio Lello e Irmao, da tutti conosciuto come “Lello”. È un pezzo di storia: spesso indicata come “Tempio della letteratura”, ha un fondo di oltre 60mila opere e da quando venne fondata, il 13 gennaio del 1906, ha visto passare fra i suoi corridoi i più grandi scrittori portoghesi; eppure, era segnata dal destino infausto di molte sue sorelle: la chiusura, fin quando, quattro anni, fa i proprietari hanno deciso di sfruttare la credenza popolare secondo cui l’autrice della saga del maghetto, J.K Rowling, che visse a Porto nei primi anni Novanta, ha preso ispirazione dal loro locale per descrivere le atmosfere e le ambientazioni dei suoi romanzi.
Un’idea che sembra davvero il risultato del tocco di una bacchetta magica e che attualmente è stata incentivata dall’introduzione di un biglietto di cinque euro per i turisti che vogliono entrare a visitarla. Una notizia che fa storcere il naso? In tutta sincerità diremmo di no, perché del resto, la bellezza dei locali, in uno stile che mescola il neogotico e il liberty, con una strana scala dalla forma sinuosa e irregolare, merita un pagamento. E se questo – è proprio il caso di dirlio – è il prezzo da pagare per non vedere chiusa una meraviglia del genere, allora che ben venga.
La cifra spesa, inoltre, è “deducibile all’acquisto di un libro”: questo sistema, ha spiegato Aurora Pedro Pinto, che gestisce il negozio, serve a spingere le persone a comprare i libri e non solo a fare una visita fra gli scaffali di Lello: un modo per trasformare – come in una magia appunto – i turisti in lettori.
Grazie a questa novità, nel 2018 la magica libreria di Lello ha raggiunto un milione di visitatori, aumentato i suoi dipendenti da 9 a 60 nell’arco di 4 anni e oggi vende una media di 1200 libri al giorno.

Continue Reading
Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti