Fantascienza
Guerre stellari, dal cinema alla letteratura
Si chiama Universo Espanso ed è un mondo fatto di migliaia di storie: libri per gli amanti della space opera, mista alle regole del più canonico fantasy che da oltre trent’anni appassionano generazioni di giovani e meno giovani.
Multiplayer.it Edizioni, editore di riferimento in Italia, ha deciso di dedicarsi al mondo ed ai simboli di Guerre stellari, a dimostrazione che anche in Italia libri e lettori amanti della saga sono tanti.
A più di trent’anni dalla prima pellicola “Guerre stellari” di George Lucas, la letteratura continua ad intrecciare le trame e le storie dei protagonisti della saga originale, espandendo l’universo narrativo come mai Lucas avrebbe immaginato. Guerre stellari non è solo cinema, ma è anche letteratura: fantascienza e fantasy si fondono nei romanzi di scrittori, che mettono su carta storie avvincenti e coerenti all’articolato mondo creato dallo sceneggiatore e regista americano.
L’Universo di Guerre stellari può essere considerato il primo esperimento crossmediale della storia del cinema, in cui il visionario regista ha interpretato la classica lotta tra il bene ed il male attraverso la fusione di simboli presi in prestito dai fumetti, dal cinema, dalla televisione e dalla cultura popolare degli anni ‘70 – ‘80.
Nel 2011 Multiplayer.it Edizioni ha iniziato la pubblicazione in Italia dei tie-in e delle novellizzazioni dei videogame prodotti da BioWare e LucasArts con due saghe importanti: Il potere della Forza e Star Wars The Old Republic; l’interesse dei lettori ed il conseguente successo ha spinto la casa editrice ad “importare” nuovi romanzi, selezionati grazie a sondaggi tra i fan.
Nel 2012 è stato riproposto in libreria Star Wars L’Erede dell’Impero di Timothy Zahn in un’edizione speciale per celebrare il ventesimo anniversario dalla prima pubblicazione. Questo particolare romanzo, che riprende il plot di film mai realizzati, porta a scoprire la vita dei protagonisti, Han Solo, Leila e Luke Skywalker dopo la conclusione dell’Episodio III ed è considerato una pietra miliare tra le storie inedite e meglio scritte della letteratura ispirata a Star Wars. Ma non solo. All’uscita negli Stati Uniti, nel 1991, il libro di Zahn andò sold out dopo due settimane ed esordì al primo posto nella classifica del New York Times, battendo il Socio di Grisham dimostrando che il mondo di Guerre stellari era tutt’altro che morto, nonostante non ci fossero film in circolazione da tempo.
L’Erede dell’Impero in qualche modo, aveva acceso una scintilla che avrebbe mantenuto vivo l’interesse dei fan per molti anni ancora.
“Nel prossimo biennio continueremo con la pubblicazione di tanti nuovi romanzi inediti”, afferma l’editore Andrea Pucci, che continua entusiasta: “A partire dal Salone del libro offriremo ai lettori la possibilità di vivere uno spicchio di questo mondo che attraverso i cartoni animati e i toys sta conquistando anche i più giovani; incontrare DarthVader o uno Stormtrooper che sfoglia un libro e legge le sue storie su carta, non è un’esperienza di tutti i giorni e tutto questo è possibile grazie ai tanti appassionati alla saga”.
Notice: Undefined variable: user_ID in /home/kimjcgib/public_html/wp-content/themes/zox-news-childfemms/comments.php on line 49
You must be logged in to post a comment Login