Eventi
Gli orizzonti di Positano
“Orizzonti. Racconti senza confini” è il tema della XXVII edizione della rassegna “Positano 2019 Mare, Sole e Cultura”, presieduta da Aldo Grasso e inclusa tra “Le Città del Libro”, il progetto promosso dal Centro per il Libro e la Lettura, dalla Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura e dall’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI). Dal 21 giugno al 15 Luglio 2019 si parlerà di orizzonte elemento ricco di forza perché cambia col mutare della posizione di chi osserva.
Lo sanno bene i navigatori, gli esploratori, ma anche chi . immerso nella realtà quotidiana, perché “l’orizzonte è anche il modo con cui, nella nostra esistenza, entra quel che è diverso da noi – scrive Giulio Giorello – “Per questo non è un confine, ma una conquista: è la scoperta che i limiti non si fissano mai”.
A tagliare il nastro di inizio sarà Alessandro Siani, autore con Luciano De Crescenzo del volume Napolitudine (Mondadori), che darà vita, insieme ad Aldo Grasso e al giornalista Ciro Pellegrino, ad una riflessione su “Orizzonti e memorie” per una serata dedicata alla Napoli di ieri e di oggi. Tra gli ospiti ci saranno Antonio Monda, Caterina Zaccaconi, Andrea Carlo Cappi, Alexia Solazzo, Rita Dalla Chiesa, Gennaro Sangiuliano, Giulio Giorello, Aldo Cazzullo, Alfonso Signorini, Enrica Alessi e Gianluca Mech, Marco Varvello e un ricordo dedicato ad Andrea G. Pinketts. Si svolger. anche l’iniziativa “La Scuola incontra gli scrittori”, realizzata con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania con una serie di serate-evento su temi di attualità e cultura – ispirati dai libri presentati durante la rassegna – che coinvolgeranno tutti gli studenti; questi ultimi avranno avuto modo di leggere i volumi coinvolti durante l’anno scolastico, grazie alla collaborazione di Mondadori Librerie, permettendo così alle scuole coinvolte di interagire con gli autori e analizzare le tematiche, a volte controverse, in un contesto che – finalmente – va al di là dei ristretti circuiti accademici.
www.maresolecultura.it
You must be logged in to post a comment Login