Connect with us

Eventi

Gli eventi di aprile con “L’archivio narrato” (tema: Viaggio e storia) e lo stage “FESTE! Napoli guarda se stessa”

Published

on

INCONTRI DI APRILE archivio storico della Fondazione Banco di Napoli
via dei Tribunali 213
Quinto appuntamento con L’Archivio Narrato (ovvero Il Tempo grande scultore) – seconda edizione

 Venerdì  28 aprile alle  h 18 in via Tribunali 213 – Sala Marrama della Fondazione Banco Napoli, ultima lezione magistrale aperta al pubblico con Antonella Cilento e,  ospite in video conferenza, una delle più straordinarie e raffinate scrittrici italiane, Laura Pariani.
Oltre venti i titoli dall’esordio nel 1993 con Di corno e d’oro: magnifici racconti sospesi, spesso, fra passato e presente, fra il Piemonte e l’Argentina, da Il pettine a La spada e la luna, La signora dei porci, Il paese delle vocali, Quando Dio ballava il tango, Patagonia blues, La valle delle donne lupo, Milano è una selva oscura e, fra i recenti, Nostra signora degli scorpioni e Questo viaggio chiamavamo amore.
Laura Pariani ha con la Storia e i viaggi un rapporto assai speciale e ha inventato una lingua personalissima ed elegante che la disegna come una delle principali scrittrici italiane di romanzo storico.
Con lei, si parlerà di VIAGGIO E STORIA: il racconto delle radici, un tema assai forte nei suoi libri e che ci ricollega a una questione con cui si è conclusa la precedente lezione con Maria Attanasio, ovvero che il romanzo storico è spesso, forse sempre, romanzo autobiografico.

Ed ecco anche l’ultimo stage di quest’edizione: dedicato alla drammaturgia, Sabato 29 e domenica 30 aprile 2017, condotto da  Stefania Bruno.

FESTE! Napoli guarda se stessa

Si dice che il teatro mette in scena la vita, ma quale vita? Quanti personaggi agiscono sulla scena della storia? Esistono spazi pubblici e privati, ambienti interiori ed esteriori, che possono incrociarsi, sovrapporsi o collidere. E’ quello che avviene a Napoli tra ‘600 e ‘700, quando – come scrive Franco Carmelo Greco – la città incomincia a guardare se stessa, auto-rappresentandosi attraverso l’arte, la letteratura, la musica e, non ultime, le grandiose feste pubbliche in cui diventa essa stessa teatro. Artisti famosi vengono messi a libro paga come apparatori, piccoli artigiani hanno l’occasione per un insperato guadagno, ma soprattutto la città e la campagna si incontrano, le case vengono aperte e tutto ciò che è privato viene vissuto in pubblico, diventando rappresentazione. Uno stage per costruire lo spazio della propria storia, scoprendo come pubblico e privato convivono sulla scena da Aristofane ad Annibale Ruccello, da William Shakespeare a Enzo Moscato, attraversando le pagine di Goethe e di Théophile Gauthier ma anche quelle di Giambattista Marino e di Francesco Mastriani per raccontare e mettere in scena la città-mondo nelle sue diverse epoche.

Orari di attività degli stage

Sabato h 10-13 e 14,30-19; Domenica h 10-13

ISCRIZIONI E INFORMAZIONI

Costo  stage: 70 euro adulti esterni / 50 euro interni e studenti

Gli stage sono acquistabili e prenotabili inviando una mail a laboratori@lalineascritta.it o info@lalineascritta.it

Continue Reading
Click to comment

Notice: Undefined variable: user_ID in /home/kimjcgib/public_html/wp-content/themes/zox-news-childfemms/comments.php on line 49

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti