Connect with us

Lo Zibaldone

Gli Dei del Diluvio

Published

on

di Luca Volpe

Gli Dei del Diluvio è un saggio. Questo è l’unica certezza nel classificare questo poderoso parto di Massimiliano Caranzano. C’è chi afferma che il pregio delle opere originali sia quello di sfuggire alle classificazioni. In questo caso si possono citare antropologia, storia, astronomia, paleontologia, paleoclimatologia, astrologia, tutte intrecciate  ma ben definite nello sviluppo di quello che, per gli scettici, sarà un brillante racconto di comparazione fra tradizioni culturali. Si tratta di un testo brillante, pieno di dati, fonti, immagini, un robusto apparato che nella sistemazione deriva dal campo di studi dell’autore, l’ingegneria elettronica. Caranzano ha creato un ponte fra le discipline che, volente o nolente, aiuta a contrastare lo specialismo che ammorba la nostra epoca.

Lo spirito dell’opera è infuso di una certa capacità colloquiale, come emerge dallo stile con cui è scritta: sembra un’entusiasta trascrizione di un ciclo di lezioni. L’argomento è, come minimo, intrigante: uno stato dell’arte sugli studi alternativi sulle tracce nei miti, nelle tradizioni e nella geologia, del Diluvio universale. L’ipotesi accreditata in questo poderoso volume, è che il mito sia il ricordo di una catastrofe astronomica che avrebbe riscontri in diverse manifestazioni della cultura umana, dall’architettura alla cartomanzia, tutte collegate dal ricordo dell’immane catastrofe.

L’autore non è nuovo a questo genere di studi, e con la sua esperienza costruisce un libro piacevole da leggere, pur mettendo in guardia il pubblico sulla concretezza del rischio di scontri cosmici del nostro pianeta con oggetti provenienti da regioni conosciute dello spazio esterno. Gli Dei del Diluvio è una sfida, un’appassionante cavalcata attraverso quello che spesso viene ritenuto parto di menti bizzarre, folli, poco serie o truffaldine, quel campo della conoscenza rifiutato perchè non accademico, ma più stimolante perchè coraggioso e necessario. Future edizioni, lo miglioreranno ancora.

 

Massimiliano Caranzano

Gli Dei del Diluvio

Uno editori 2021

434 pp.

21,5 €

Continue Reading
Click to comment

Notice: Undefined variable: user_ID in /home/kimjcgib/public_html/wp-content/themes/zox-news-childfemms/comments.php on line 49

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti