Connect with us

Lo Zibaldone

Giuseppe Valenti, Un furto incredibile

Published

on

di Irma Loredana Galgano

Oggi la ricerca sulla genetica ha fatto enormi passi avanti eppure è lecito presumere che ci sia ancora molta strada da percorrere. L’egg freezing è una tecnica di fecondazione assistita, mediante la quale si procede con la crioconservazione in laboratorio, tramite congelamento, degli ovociti, al fine di preservare la fertilità della donna e consentirle di posticipare la gravidanza per ragioni mediche o personali. Nel momento in cui la paziente desideri una gravidanza, può utilizzare i propri ovociti crioconservati, i quali vengono sottoposti a scongelamento prima e fecondazione in vitro poi, con il seme del partner tramite una tecnica di Procreazione Medico Assistita (PMA), ovvero la microiniezione dello spermatozoo (ICSI).[1] Esiste un acceso e intenso dibattito relativo alla fecondazione assistita che focalizza sulla questione etica o medica di tali scelte. Valenti va oltre questa discussione e immagina una situazione che solo in apparenza può sembrare fantascientifica.

 

Rachele e Gabriele si sentono ormai pronti a diventare genitori per cui decidono che è il momento di riprendere gli ovociti crioconservati dalla donna anni prima. Decisione legittima se non fosse che un’amara scoperta li attende: qualcuno ha sottratto gli ovociti. Parte un’indagine molto complessa e dai risvolti inaspettati i cui sviluppi aiutano a mantenere alta l’attenzione del lettore. Un intreccio articolato e una fitta trama rendono il libro molto interessante, soprattutto nella sua parte gialla, di suspense, mistero, sospetti e intrighi.

In realtà il libro scritto da Giuseppe Valenti sembra un giallo all’incontrario. Leggendo classici quali Agatha Christie, Arthur Conan Doyle, S. S. Van Dine, Ellery Queen – solo per citarne alcuni, il lettore trova, a fine libro, le risposte a tutti gli interrogativi che hanno accompagnato la lettura. Ogni tessera del puzzle ha trovato la sua giusta collocazione e il mistero è chiarito in ogni sua parte. Leggendo Un furto incredibile succede praticamente il contrario: durante tutta la lettura il lettore è convinto di avere le risposte necessarie a svelare l’arcano, e in parte è così ma, a fine libro, nuovi interrogativi si materializzano. Quesiti non necessariamente legati al crimine su cui si è indagato nel libro. Piuttosto considerazioni su tematiche secondarie, o meglio indirette, trattate da Valenti: l’integrazione razziale, l’emancipazione femminile, la libertà di scelta sessuale e di procreazione.

 

Valenti ha ambientato il suo romanzo in un futuro prossimo: il 2033. Una data non molto lontana nel tempo ma molto distante dalla realtà attuale. Sembra quasi che egli abbia voluto condensare nel testo le sue personali speranze, condivise sicuramente da molti, di vedere un domani diverso dall’oggi, migliore. Più inclusivo, partecipativo, nel quale razzismo e sessismo sembrano un lontano ricordo del passato. Eppure, forse inconsciamente, è lo stesso Valenti a ricordare al lettore, attraverso proprio la trama del libro, che l’umanità di umanità ne ha sempre poca, anche in un futuro apparentemente migliore.

 

Il libro

 

Giuseppe Valenti, Un furto incredibile. Chi ha rubato i miei ovociti?, Spazio Cultura Edizioni, Palermo, 2023

 

 

[1]E. Papaleo, Crioconservazione degli ovociti: quando si fa e come funziona, HSR – Ospedale San Raffaele, 2023: https://www.hsr.it/news/2023/luglio/crioconservazione-ovociti-come-funziona#:~:text=L’Egg%20Freezing%20è%20una,per%20ragioni%20mediche%20o%20personali.

Continue Reading
Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti