Lo Zibaldone
Giuseppe Franza:”Cagliosa”
Pare che in dialetto napoletano il termine cagliosa stia a significare percossa. Nel gergo calcistico, invece, indica una gran botta da fuori, di quelle che si vedono soprattutto nei campetti impolverati di periferia, dove schemi e filosofia sono figli di un dio minore. E proprio nei campetti di periferia, di Napoli e dintorni, è ambientato il bellissimo romanzo di Giuseppe Franza Cagliosa, edito da Ortica (322 pag., 16 euro), che, con uno stile originalissimo adagiato su alcune splendide vedute sociali di Pasolini, racconta la storia di Giovanni Croce detto Vangò, calciatore di giorno e ladro di motorini di notte.
La sua squadra, però, non ha mai assaporato lâerba curata dei grandi stadi che hanno fatto sognare intere generazioni di appassionati. Vangò, infatti, è lâattaccante talentuoso, ma scapigliato, del Rione Incis, club sgangherato del quartiere Ponticelli di Napoli. La sua vita, come del resto quella dei suoi compagni di sventura, corre lungo il doppio binario tracciato dalle vicissitudini quotidiane di chi arranca per sopravvivere e dal film di un campionato apparentemente anonimo che riserva non poche sorprese.
Ă il pallone il centro di gravitĂ del romanzo, che però offre anche lo spaccato convincente di un popolo strozzato dalla criminalitĂ e dal degrado, ma senza quellâenfasi moralistica che talvolta è tipica dei collezionisti di oggetti. Notevole anche la caratterizzazione dei personaggi, simili a vignette umane agrodolci alle quali Franza è riuscito a conferire grande spessore letterario. Spiccano su tutti nonno Franchetiello oâ Marinaro, vecchio pescatore disilluso ma fortemente attaccato alla vita, e Damiana, giovane giornalista della Napoli bene che riesce a far gol nel cuore del protagonista, scompigliando i cassetti di un futuro che per Vangò è troppo difficile da afferrare (ÂŤCi sta uno nel mio palazzo per esempio, che è âo mostr nâgopp âo pianoforte, veramente tipo MozĂ rt. Ma è nato a Punticiell, e arò adda iĂŹ uno che è nato a Ponticelli? Al massimo pò sunĂ cuâ ânu neomelodico ai matrimoniÂť).
In fondo Vangò, con quei capelli rossi che ricordano le frustate di colore di Van Gogh e i Ray-Ban di plastica incollati sugli occhi, è lâantieroe per eccellenza che riconquista a fatica la sua dignitĂ . Ed è anche il giocatore per il quale ognuno di noi, almeno una volta nella vita, ha provato a fare il tifo.
Giuseppe Di Matteo
SCHEDA
Autore: Giuseppe Franza
Titolo: Cagliosa
Casa editrice: Ortica
Pagine: 322
Euro: 16
Anno: 2019
You must be logged in to post a comment Login