Connect with us

Cinema

FRANCOFILM. Festival del Film Francofono di Roma (15-22 marzo 2013)

Published

on

FRANCOFILM. Festival del Film Francofono di Roma
dal 15 al 22 marzo 2013
Institut français – Centre Saint-Louis, Largo Toniolo 22 – Roma

Dal 15 fino al 22 marzo torna a Roma per il quarto anno consecutivo il Francofilm, Festival del Film Francofono di Roma. Organizzato dall’Institut français – Centre Saint-Louis, presso cui si terranno le proiezioni e gli incontri (largo Toniolo 22), il festival presenta – ad ingresso libero fino ad esaurimento posti – il meglio della recente cinematografia proveniente dai Paesi membri e osservatori dell’OIF (Organizzazione Internazionale della Francofonia quali Belgio, Bulgaria, Canada Québec, Croazia, Grecia, Haiti, Libano, Lussemburgo, Marocco, Polonia, Romania, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Svizzera, Tunisia, Ungheria e Uruguay).
IN CONCORSO 18 LUNGOMETRAGGI, tutti in VO con sottotitoli in italiano, per la maggior parte premiati e inediti in Italia, film indipendenti e film di grande case di produzione, dal genere drammatico al thriller, passando dall’assurdo.
Numerosi gli INCONTRI con giovani registri e attori, da SABATO 16 MARZO:
JONAS D’ADESKY (Haiti – Belgio, ore 13): Twa Timoun, Quale avvenire per i ragazzi di Haiti? Primo lungometraggio di un giovane regista (classe 1977), una testimonianza tra documentario e fiction, un ritratto avvincente (sorprende) realizzato con dolcezza di un isola dove si vive in mezzo alle macerie.
CHRISTOPHE WAGNER (Lussemburgo, ore 17) : Doudege Wénkel; primo lungometraggio di fiction per questo regista (nato nel 1974) conosciuto principalmente per i suoi documentari, ma anche primo lungometraggio di genere thriller realizzato in lussemburghese.
JULES WERNER (Lussemburgo, ore 17) : Doudege Wénkel; il giovane attore (1977) ha lavorato per cinema e teatro sia in patria che all’estero, ha rappresentato il suo paese alla Shooting Star 2007 di Berlino (manifestazione che ha l’obiettivo di attirare l’attenzione della stampa e dell’industria del cinema sui giovani talenti europei).
GORDAN KIČIĆ (Serbia ore 21): Ustanička ulica ; attore molto popolare della regione dei Balcani, GK (1977) è produttore, ideatore e attore protagonista del film. Questo duro thriller politico, insolito nel cinema balcanico, vede la partecipazioni degli attori più noti della regione (la star Rade Šerbedžija e Uliks Fehmiu). Si tratta del primo lungometraggio del regista Miroslav Terzić.
Altri incontri sono previsti lunedì 18 marzo con il regista Rafael Lewandoski (Kret, Polonia) e giovedì 21 marzo con il co-scenarista e produttore Yves Ringer (A pas de loup), fratello del regista Olivier Ringer.
SI PARTE da VENERDÌ 15 MARZO ore 19 con il CONCERTO di KARIMOUCHE che inaugura il festival. Nuovo talento della scena francese, la giovane artista mescola i generi musicali, tra hip-hop, canzone francese, funk e musiche berbere e canta con la sua voce da “monello parigino” i problemi della società moderna e i pensieri del quotidiano con allegria irriverente. È accompagnata da Kosh, il beatbox umano, e da Jean-Pierre Caporossi alla tastiera. In apertura del Festival verrà proiettato alle ore 22 il pluripremiato Monsieur Lazhar (Canada-Québec). La manifestazione chiuderà i battenti il 22 marzo con la consegna dei 3 premi (Premio del Pubblico, un Premio della Giuria ed una Menzione Speciale della Giuria).
Francofilm è organizzato con il sostegno di Air France, i media partner TV5, Radio Città Futura, Uninettuno e Ownair, Bongrain, Casale del Giglio e Italia di gusto, e il patrocinio dell’Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico di Roma, dell’Assessorato Cultura Arte e Sport Regione Lazio e di Roma Lazio Film Commission.
Ingresso libero – Largo Toniolo 22, 00186 Roma (tra piazza Navona e Pantheon) – www.ifcsl.com
ufficiostampa@ifcsl.it

Continue Reading
Click to comment

Notice: Undefined variable: user_ID in /home/kimjcgib/public_html/wp-content/themes/zox-news-childfemms/comments.php on line 49

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti