Connect with us

Articoli

Food&Book, libri, cibo e vini a Montecatini Terme dal 23 al 25 ottobre

Published

on

Tra i protagonisti della terza edizione del Festival del libro e della cultura gastronomica gli scrittori Maurizio De Giovanni, Federica Bosco, Marco Vichi, Chiara Lalli e gli chef Ezio Santin, Luigi Taglienti, Giorgione, Renato Bernardi, Marcello Leoni.

di Claudio Deplano

Quello con Food&Book è ormai diventato un appuntamento fisso del calendario culturale ed enogastronomico d’autunno. La terza edizione del Festival del libro e della cultura gastronomica diretto da Carlo Ottaviano e organizzato dall’Associazione Leggere Tutti in collaborazione con Agra Editrice, Comune di Montecatini Terme e Terme di Montecatini è in programma da venerdì 23 a domenica 25 ottobre.

Alle Terme Tettuccio e in altre prestigiose location della cittadina toscana Food&Book vedrà, come ogni anno, la partecipazione di scrittori che nei loro libri raccontano perché il cibo, le tradizioni gastronomiche e il vino sono tra i protagonisti dei loro libri e di chef che nelle loro ricette e spesso in libri di successo narrano ispirazioni e contaminazioni culturali alla base delle loro creazioni gastronomiche. Nelle tre giornate del Festival, infatti, gli scrittori presenteranno i loro libri e saranno protagonisti degli appuntamenti conviviali “A tavola con lo scrittore” nei ristoranti di Montecatini dove incontreranno i lettori, gli chef proporranno showcooking e speciali menù per le “Cene con gli chef.

Hanno assicurato la loro presenza a Food&Book 2015: Maurizio De Giovanni, Federica Bosco, Marco Vichi, Isabella Pedicini, Giorgione, Renato Bernardi, Roberto Perrone, Giulia Rizzi, Riccardo Clementi, Irene Rizzoli, Stefano Carboni, Marilena Toschi, Mario Liberto, Giuseppe Triolo, Graziella Picchi, Corrado Barberis, Riccardo Nencini, Giuseppe Nocca, Alessandra Giovanile, Roberta Morasco, Monica Chiocca, Francesca Secci, Graziella Casamenti, Chiara Lalli, Tiziana Rimmaudo, Carlo Spinelli, Pietro Migliaccio, Marcello Leoni, Valentina Tepedino, Piero Gonnelli, Pietro Migliaccio, Cristina Galliti, Stefania Ruggeri, Ezio Santin, Luigi Taglienti, Fedora D’Orazio, Lina D’Ambrosio, Cristina Panizzuti, Andrea Pucci, Massimo Bernardi, Sara Porro, Silvia Macedonia, Irene Duranti.

Tra le molte proposte di Food&Book spicca la presentazione di Slow Wine 2016, in programma sabato 24 ottobre al Teatro Verdi, alla quale seguirà, alle Terme Tettuccio, la degustazione dei vini premiati alla presenza di oltre 600 produttori provenienti da tutta Italia. Un riconoscimento importante per il Festival del libro e della cultura gastronomica, visto che la presentazione della guida dei vini di Slow Food si è sempre tenuta in Piemonte, con un’unica eccezione in Veneto.

Da segnalare, venerdì 23 ottobre, la cena di gala al Grand Hotel La Pace con lo chef Luigi Taglienti ed ospite d’onore lo chef Ezio Santin. Sempre venerdì 23 protagoniste della cena con lo scrittore saranno Federica Bosco, autrice del libro “Il peso specifico dell’amore” (Mondadori), e Stefania Ruggeri, autrice del libro “La nuova dieta mediterranea e 70 ricette rivisitate da Chef Rubio” (Gribaudo); sabato 24 sarà la volta di Marco Vichi che presenterà “Il console” (Guanda), mentre domenica 25 l’appuntamento è con Maurizio De Giovanni, autore del libro “Anime di vetro. Falene per il Commissario Ricciardi” (Einaudi).

Showcooking sabato 24 a Montecatini Alto con Alessandra Giovanile del blog “Ricette di Cultura”, che sarà seguito dalla presentazione del progetto iFood.it, mentre quelli sulle erbe spontanee di Roberta Morasco del blog “Facciamo che ero la cuoca” e Monica Chiocca del blog “La pazza cucina di Monica” faranno seguito alla ricerca di erbe spontanee condotta dall’esperta Graziella Picchi. Domenica 25 sarà la volta delle foodblogger Tiziana Rimmaudo e Fedora D’Orazio.

In occasione dei 700 anni della battaglia di Montecatini, spazio al Medioevo: sabato 24, presso il Teatro delle Maschere di Montecatini Alto, sono previsti diversi appuntamenti, tra cui l’incontro con il viceministro Riccardo Nencini che presenterà il suo ultimo libro “La battaglia” (Mauro Pagliai). In programma anche una visita guidata al Borgo medievale di Montecatini Alto che sarà seguita da un Buffet medievale presso il Convento delle Benedettine.

Piatti degli chef saranno in degustazione al Caffè storico delle Terme Tettuccio, a partire dalla “Pasta alla Trapanese” proposta da Giuseppe Triolo, una specialità siciliana alla quale Mario Liberto ha dedicato un omonimo libro, per proseguire con “La lampuga di Ischia” con lo chef pescatore Pietro Migliaccio.

Il tema dell’edizione 2015 di Food&Book è l’Acqua. Una scelta che tiene conto sia della sede del Festival, le Terme Tettuccio, sia dell’importanza dell’acqua nel tema dell’Expo “Nutrire il Pianeta”. Un tema che sarà sviluppato evidenziando la relazione tra acqua e salute attraverso la presentazione della guida di degustazione acque “L’idrosommelier”, un banco di assaggio di acque minerali, un water bar, appuntamenti realizzati in collaborazione con Adam (Associazione degustatori acque minerali). Grande attenzione anche alla pesca sostenibile grazie alla partecipazione de “L’amo italiano”, il progetto diretto da Valentina Tepedino che sostiene i pescatori e le tradizioni della cultura gastronomica della nostra Penisola.

Food&Book ripropone anche la Camper Gourmet Cup, gara di cucina riservata ai camperisti lanciata, in collaborazione con PlenAir, a settembre a Parma durante il Salone del Camper. I camperisti che in occasione di Food&Book arriveranno a Montecatini potranno partecipare preparando un primo piatto ispirato alla cucina del territorio. Una giuria presieduta dallo chef Renato Bernardi e composta da giornalisti enogastronomici assegnerà i premi ai primi tre classificati: la Camper Gourmet Cup al vincitore e tre grandi ceste di prodotti toscani.

In programma anche un workshop promosso dall’ANP (Associazione nazionale dirigenti e alte professionalità della scuola) sul tema La Buona Scuola: un esempio di alternanza nei laboratori del buon gusto con l’intervento del presidente nazionale Giorgio Rembado e il sottosegretario all’Istruzione Gabriele Toccafondi. L’area Food&Book Junior, anche quest’anno a cura di Giodò, riservata a bambini e ragazzi, ospiterà laboratori, degustazioni di prodotti, percorsi sensoriali e attività ludiche, presentazioni di libri.

Alle Terme Tettuccio ci sarà anche uno spazio espositivo e di vendita di prodotti tipici, bevande e specialità alimentari.
Tutti gli aggiornamenti e il programma sono pubblicati sul sito www.foodandbook.it, dove è anche possibile prenotare gli alberghi convenzionati e le cene con chef e scrittori.

Per favorire la partecipazione degli appassionati di libri e di cultura gastronomica di tutta Italia, Food&Book ha stabilito convenzioni con alberghidi tutte le categorie localizzati a poche centinaia di metri dalle Terme Tettuccio dove si concentrerà la gran parte del programma del Festival: camere a partire da 30 euro per una singola e 40 euro per una doppia in albergo 3 stelle, per arrivare agli 80 euro in prestigiosi hotel 5 stelle. Per usufruire delle convenzioni scrivere a info@leggeretutti.it.

Continue Reading
Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti