Narrativa
Flawed- Gli Imperfetti
di Marilyn Tiboni
Nota scrittrice irlandese, Cecelia Ahern debutta nella categoria young adult con il romanzo “Flawed”, primo capitolo di una nuova saga distopica nella quale prende vita un’innovativa istituzione governativa, denominata Gilda, impegnata nell’obbiettivo di generare una società moralmente impeccabile.
Voce narrante delle vicende sarà la diciassettenne Celestine North, grande sostenitrice del sistema che prevede l’alienazione degli individui classificati come Fallati, ovvero persone ritenute eticamente imperfette, presenti nella comunità di Humming.
Studentessa modello, figlia rispettosa e devota fidanzata di Art, figlio del giudice Crevan a capo della Gilda, Celestine impersona perfettamente i parametri morali imposti dalla nuova politica sociale in ogni aspetto della propria vita fino a che, un giorno, si lascia coinvolgere da un’ingiustizia perpetrata nei confronti di un Fallato molto anziano agendo nel tentativo di aiutarlo, puntando così i riflettori sulla propria diversità.
Da quel momento in avanti l’intero mondo conosciuto dalla ragazza si capovolgerà, mostrandole il ghigno meschino celato dietro il velo della perfezione ossessiva, obbligandola a porsi le giuste domande per identificare i veri nemici della moralità.
In quello che diventerà un percorso alquanto faticoso e stressante, sia a livello emotivo che fisico, Celestine incontrerà alcuni personaggi apparentemente ambigui e ostili, che saranno però in grado di stupirla dimostrandosi validi compagni nella lotta contro il potere.
Un romanzo distopico che non concede spazio alla noia grazie al ritmo incalzante con cui si susseguono gli eventi caratterizzanti della trama principale.
Cecelia Ahern
Flawed – Gli Imperfetti
De Agostini, 2016
pp.377, Euro 14,90
You must be logged in to post a comment Login