Connect with us

Junior

#Flashbooksenzastereotipi

Published

on

Flashbook letture a ciel sereno è il primo Flashmob dedicato alla letteratura per l’infanzia promosso dall’associazione MaMi – Mamme a Milano (www.ma‐mi.it), insieme al blog e gruppo Facebook “Libri e Marmellata” (www.libriemarmellata.it) e al gruppo e pagina Facebook “Letteratura per l’infanzia”. Di fronte all’iniziativa promossa a Venezia da Camilla Seibezzi, Leggere senza stereotipi, il flashmob non poteva proprio “tenere i libri chiusi”, così lancia l’evento e l’hashtag Flashbook senza stereotipi ( #flashbooksenzastereotipi).

L’iniziativa nasce in appoggio al progetto promosso e lanciato dall’Associazione di promozione Sociale, Scosse, di cui Flashbook condivide il pensiero che la lettura sia uno dei modi più giusti per combattere le discriminazioni fin dalla tenera età.

“Nelle fiabe ci sono personaggi, si raccontano storie ed è bello e utile che si presentino realtà diverse tra loro, perché ognuno possa sentirsi un po’ rappresentato e raccontato. Senza clamori, la diversità ci riguarda tutti, ed è sempre un valore. Imparare ad accettarla e ad accettare che ognuno possa indossare una ‘diversa diversità’ è importante e questa consapevolezza va condivisa anche con i bambini” è ciò che dichiara Renata Guizzetti fondatrice dell’Assocazione MaMi e promotrice dell’iniziativa “Fiocco Rosa, Fiocco Blu – educare alla parità contro gli stereotipi di genere.

Flashbook ha sempre avuto come obiettivo quello di sensibilizzare le famiglie a una lettura di qualità, perché, come spiega Federica Pizzi, autrice del blog Libri e marmellata: “Purtroppo girano libri di tutti i tipi e a volte, se i bambini non si appassionano alla lettura, è proprio perché non hanno incontrato i libri giusti”.

Aggiunge Angela Articoni del  gruppo e pagina Facebook Letteratura per l’infanzia: “La letteratura  rivolta ai piccoli, in particolare gli albi illustrati  di qualità, possono stimolare bambini e bambine a ‘leggere’ la vita in modo libero e consapevole, senza pregiudizi e stereotipi, perchè non esistono i modelli da seguire, esiste il rispetto e l’amore, in tutte le sue declinazioni.”

Così con Flashbook senza stereotipi l’idea è proprio quella di far circolare dei libri giusti.

A partire dal 6 marzo (Giornata Mondiale del Libro) fino al 19 marzo (Festa del papà) educatori, animatori, genitori e tutti coloro i quali hanno a cuore la lettura si armano di libri per condividere con i più piccoli fiabe e racconti che insegnano loro a guardare oltre e spiegano che al mondo esistono tante belle e grandi famiglie. Una serie di incontri-lampo dedicati alla lettura “dal basso”, con appuntamenti sparsi in tutta Italia. I volontari leggeranno ad alta voce ovunque e in qualsiasi momento, perché come abbiamo sempre sostenuto, “Chi ha detto che ai bambini si può leggere solo la sera, prima di  andare a dormire o che ci sia un luogo deputato alla lettura?”

Flashbook propone una serie di titoli a tema “Leggere senza stereotipi”, i volontari ne scelgono uno (o piu’) e indicano dove e quando andranno a leggere il libro, così che le famiglie possano organizzarsi per essere presenti e assistere alla lettura.

Chi aderisce e organizza il suo flashbook condivide il proprio racconto e le proprie foto sulla pagina Flashbook senza stereotipi, senza dimenticare l’hashtag #flashbooksenzastereotipi.

Continue Reading
Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti