Lo Zibaldone
Flash di vita nei racconti di Ester Cecere
“Non si ha idea, di quanto parli il silenzio. Le voci del silenzio riportano a galla da zone remote del cervello, simili a bolle di gas che salgono dal fondo di uno stagno, tanti ricordi lontanissimi nel tempo.”
di Loredana Simonetti
Ester Cecere, poetessa considerevole dei giorni nostri, ha confermato con il libro di racconti Istantanee di vita, la capacità di cogliere, dai dialoghi e dalle ambientazioni dei suoi protagonisti, il nucleo delle storie stesse. Anche le parole non dette e i silenzi, come scrive l’autrice, fanno rumore. “Non si ha idea, di quanto parli il silenzio. Le voci del silenzio riportano a galla da zone remote del cervello, simili a bolle di gas che salgono dal fondo di uno stagno, tanti ricordi lontanissimi nel tempo.”
Non è semplice scrivere racconti, perché in poche pagine si deve cogliere l’attenzione del lettore, aiutarlo a entrare nel contesto della vicenda e renderlo attento e partecipe della piccola storia. Non si deve lasciare troppo spazio alla fantasia perché non c’è abbastanza tempo. L’abilità di Ester Cecere è di passare da un racconto all’altro, rendendo indolore il passaggio e mantenendo sempre viva l’attenzione. Il suo libro ha una dedica particolare: “A tutti coloro che mi hanno fatto dono di un’esperienza della loro vita” a conferma che ogni storia è un fatto realmente vissuto e l’autrice ne è stata l’attenta raccoglitrice: vicende di vita importanti in cui non ci sono clamore né silenzi atrofizzati. C’è solo vita vissuta, filtrata attraverso lo stato d’animo di chi ascolta senza giudicare e vuole rendere testimonianza di quanto gli è stato narrato.
Anche le citazioni che sono da prologo di ogni racconto sono ricercate con cura, come quella di Massimo Gramellini, che fa da introduzione alla storia di un amore fallito intitolato Come uno zerbino. “Se incontrarsi resta una magia, è non perdersi la vera favola.”
Storie di vite speciali, come in Questo è il mio bambino, ma anche di gabbiani, di cani e di un capodoglio. Istantanee di vita, come dice il titolo, piccoli flash per fissare ricordi speciali e storie sensibili, un libro curato nella forma e nei contenuti.
Autore: Ester Cecere
Titolo: Istantanee di vita
Editore: Kairòs Edizioni
Pubblicato: Gennaio 2015
Pagine: 127
Prezzo: €12,00
You must be logged in to post a comment Login