Eventi
Fare Leggere tutti, festival senza confini
È partita a Dicembre la quinta edizione di Fare Leggere Tutti, festival della lettura a cura dell’Associazione Fare Leggere Tutti che fin dalla sua prima edizione pone il libro al centro di un progetto che va a coinvolgere negli eventi del festival le altre arti come musica, danza, recitazione, artigianato creativo, disegno, cinema, canto.
Dopo gli eventi susseguitisi nei mesi di dicembre 2017 e gennaio 2018 dell’Associazione Fare Leggere Tutti, i prossimi incontri previsti sono: il 16 febbraio 2018 a Castel Bolognese Residenza Municipale (ore 20.30) Le donne entrano nello spazio pubblico: dalla Resistenza alle prime elette nei Consigli comunali in Emilia Romagna – con Caterina Liotti del Centro documentazione donna di Modena; quindi il 27 febbraio 2018 presso il Faenza Cinema Sarti via Scaletta 10 (ore 20.30) sarà proiettato Suffragette di Sarah Gavron, in collaborazione con Associazione SOS Donna ed intervento di Natascia Corsini sul tema delle lotte delle donne per la conquista del voto.
Il 20 marzo 2018 presso l’ Aula Magna ITIP Bucci di Faenza (ore 10.30) e il 23 marzo 2018 presso Scuola Media Ungaretti di Solarolo (ore 10.00) tema del giorno sara’ Le donne e il mondo del lavoro ieri e oggi. Con interventi di Sara Cirone, Ad Stafer , Anna Ghirardini Azimut e Antonella Marchini Agronoma.
Il 19/20 aprile 2018 al Teatro Masini Faenza (19 aprile ore 20.30 con ingresso a pagamento – 20 aprile ore 9 e 11 con ingresso gratuito) sarà la volta del balletto “leggere per…ballare” tratto dal libro: #Cittadine! Alla conquista del voto, direttore artistico Arturo Cannistrà con le scuole di danza della Unione. Infine il 5 maggio 2018 , presso l’Abbazia di Valsenio Casola Valsenio si parlerà di Diritti sociali e diritti civili delle donne italiane ieri e oggi con Manuela Rontini, consigliera regionale PD, Raffaella Sensoli consigliere regionale M5S. La novità principale di Fare Leggere Tutti è che il progetto “ #Cittadine! Alla conquista del voto è divenuto un libro. La pubblicazione, a cura di Rosanna Pasi e Caterina Liotti ed. Homeless Book Faenza è un’interessante e quanto mai attuale documentazione sul tema del diritto di voto e dei diritti sociali delle donne; e fa riflettere su quanta strada ancora oggi sia necessario percorrere, anche se apparentemente tanti diritti sono stati ottenuti dalle donne. Inoltre coniugare la riflessioni su temi così importanti con la loro espressione artistica, nella fattispecie la danza, è una scelta assolutamente vincente.
Il coinvolgimento degli studenti delle scuole (grazie anche alle docenti Marisa Pierri del Liceo Torricelli Faenza e Daniela Carella, docente all’ITIPBucci Faenza) nell’attenzione e riflessione sui diritti sociali è una straordinaria azione didattica e quindi educativa. E’ questo il motivo per cui la professoressa Pierri ha inserito la presentazione del libro nella Notte Bianca del Liceo Classico. La finalità di questa “Festa” del Classico aperto alla cittadinanza è proprio presentare tra l’altro quanto la scuola fa al servizio della cultura e dell’educazione. Quindi quale migliore occasione di offrire uno spazio a questa opera che ha le stesse finalità di educare a valori assolutamente imprescindibili attraverso le più alte espressioni umane quali il pensiero, e quindi la parola, e la danza. Insomma, una quinta edizione da non perdere.
You must be logged in to post a comment Login