Recensioni
Everlasting, in cerca di un’anima gemella
In un domani distopico, l’umanità si affida a dei software futuristici per risolvere il problema delle nascite e scongiurare il declino inesorabile della specie umana, iniziato purtroppo dopo terribili conflitti. Ed è in questo complesso scenario che Everlasting, un’immensa multinazionale, vende alla gente un software rivoluzionario di sua proprietà. Si tratta di Soulmates, una sofisticata macchina ipertecnologica in grado di trovare l’anima gemella, grazie a un complesso algoritmo. Ogni individuo può innestare nel proprio corpo dei nanorobot che mettono in contatto il soggetto stesso direttamente con l’anima gemella, calcolata ovviamente in modo artificiale. Quando i sofisticati nanorobot trovano una corrispondenza, lasciano partire la connessione attraverso un tatuaggio sottocutaneo che riporta il nome del compagno da amare. Ma per As non accade ancora. As è una ragazza introversa con problemi relazionali. Per lei non esiste una sola corrispondenza all’interno del programma, per questo è condannata a vivere da sola, come una reietta, perché la società ricca, che vive nell’Upside, emargina chi non può procreare. Un giorno, arriva un’occasione irripetibile. As viene reclutata per testare una versione di prova di un nuovo aggiornamento di Soulmates. Ma invece di andare per il verso giusto, le cose prendono una piega inaspettata.
Con Everlasting, romanzo oggi bestseller Amazon Francia top100, Edizioni Piuma allarga la linea editoriale da {I Codici} a {I Codici} XL, dedicata a un pubblico più grande dei Young Adult, e trova uno spazio ideale per affrontare tematiche più vicine ai sentimenti dei ragazzi, raccontati attraverso il genere fantascientifico, distopico e solarpunk.
Everlasting racchiude in sé delle problematiche fortissime per gli adolescenti. Ne citiamo alcune: dare tutto per l’amore, se esiste o meno un’anima gemella, la dipendenza a volte pericolosa dalle tecnologie, l’identità sociale. Sono tutte domande su come la scienza influisca e, a volte esageri, nell’organizzare la vita dell’uomo, intuizioni che travolgono il lettore nello scorrere la storia avvincente scritta da Juliette Pierce, una giovane autrice nata nel mondo digitale che, con una scrittura vicina al linguaggio della sua generazione, è in grado di suscitare e toccare corde emotive davvero delicate.
EVERLASTING
Juliette Pierce
Edizioni Piuma, 2021
Collana: {I Codici} XL
Traduzione: Alessandra Florio
Cover: Lysiah Maro
Età: 14 +
Pagine: 510
Formato: 14,8×21 cm
Brossura
Prezzo: € 20,00
ISBN: 978-88-97443-33-9
Distribuzione: ALI Agenzia Libraria Internazionale
Booktrailer: https://www.youtube.com/watch?v=ZmkLlhbhSBI

You must be logged in to post a comment Login