Novità in libreria
Esce “L’Autistico e il piccione viaggiatore” di Rodaan al Galidi, vincitore dello European Union Prize for Literature
Esce il libro L’Autistico e il piccione viaggiatore (Editrice il Sirente) dell’autore olandese Rodaan al Galidi, vincitore con questo libro dello European Union Prize for Literature.
L’autore sarà in Italia per il lancio del libro dal 16 al 20 marzo tra Roma e Milano.
Rodaan al Galidi ha una biografia particolare. Nato in Iraq è fuggito dal suo paese natale ed è arrivato in Europa come clandestino, quindi richiedente asilo, l’Olanda gli aveva negato l’accesso ai corsi ufficiali di lingua che ha quindi appreso come autodidatta diventando un autore noto e vincitore di vari premi.
Secondo titolo della collana Altriarabi Migrante sostenuta dall’Unione Europea L’autistico e il piccione viaggiatore narra la storia di Geert, un bambino geniale dalla mente infaticabile, che tuttavia instaura un legame più profondo con gli oggetti del negozio dell’usato dove lavora sua madre, che con il mondo esterno. Geert passa le serate smontando gli oggetti e ricombinandoli tra loro, finché al negozio non arriva un vecchio Stradivari: è l’inizio di una strana epopea che vedrà Geert diventare un celeberrimo costruttore di violini. Tra i personaggi di questa storia, un papà a forma di cannuccia, un maiale di nome Sinatra, una ragazza perennemente bagnata come le strade olandesi e un ostinatissimo piccione viaggiatore che aiuterà Geert a uscire dal suo guscio.
L’autistico come metafora delle persone lasciate ai margini e non completamente inglobate dalla società. La storia della sua vita come riscatto e come messaggio positivo.
You must be logged in to post a comment Login