Junior
Ermanno Detti: “La scuola di Collefiorito”
La vita scolastica nelle sue varie sfaccettature ha sempre attirato l’interesse di autori e lettori, la variegata gamma di aneddotica che esprime sentimenti, valori, opinioni attraverso le esperienze di alunni e insegnanti ha affollato pagine di alta letteratura, rimanendo spesso impresse in quelle di molte generazioni (Un anno a Pietralata di A. Bernardini, Io speriamo che me la cavo di M. D’Orta, senza trascurare il classico Cuore di De Amicis).
In questa breve ma delicata carrellata di sette episodi scolastici l’A., a sua volta ex insegnante, ritrae due maestri e alcuni alunni, ognuno portavoce di personalità diverse presentandole attraverso angolature significative. Incontriamo Marianna, Riccardo, Arturo, Lorenzo affetto da autismo, Pietro, il gradasso soprannominato Incudine, Ahmed, Gabriele il romano e la sentimentale Pamela. La scuola di Collefiorito, collocata in una zona profumata dai meleti che la caratterizzano, diventa palcoscenico di queste giovani vite. Tutto ruota attorno ai sentimenti: l’amicizia, la lealtà, la solidarietà, l’affetto, il rispetto. Ogni alunno trova nella scuola e nei suoi rappresentanti un contensto accogliente, o almeno questo è l’auspicio che l’A. vuol far percepire al giovane lettore.
La maestra Vici, assunta giovanissima, deve superare la trepidazione del primo incarico in una classe turbolenta e la vincerà scegliendo di rivolgersi agli alunni con onestà e con il rispetto. La sua capacità di instaurare un dialogo e di stimolare al confronto critico le assicurerà l’intesa con il gruppo, per una proficua collaborazione che ne permetterà la formazione umana oltre che cognitiva. Il maestro di scuola media Marchetti saprà riconoscere ai bambini il loro status di individui “pensanti”, con una semplice ma valida esperienza che li aiuterà a svolgere i loro compiti e rispondere alle istanze scolastiche.
Una lettura adatta anche alla drammatizzazione o a un radiodramma grazie ai dialoghi incisivi, alle brevi descrizioni, alle molte voci da interpretare.
Le espressive immagini danno vita ai personaggi rendendoceli più familiari grazie ai dettagli che richiamano la realtà delle giornate di ogni bambino.
Ermanno Detti
La scuola di Collefiorito
Ill. L. Amerighi,
Mimebù, 2020,
128 pp., € 12,50.
Genere: racconto
Età: da 7 anni.
You must be logged in to post a comment Login