Eventi
Eraldo Affinati con aMare Leggere in viaggio verso Barcellona
Eraldo Affinati conferma la sua presenza ad aMare leggere, il Festival di letteratura per ragazzi sul mare in viaggio verso Barcellona, in cui presenterà il suo nuovo lavoro “Via dalla pazza classe”. Un libro in cui confluiscono testi ricavati dai suoi interventi, testimonianze e corsi di formazione. Lo scrittore che ha vissuto da studente l’aula scolastica come una gabbia, oggi è un insegnante con un’idea ben precisa di scuola che è un cammino da compiere insieme. La sfida è insegnare a trovare se stessi. Affinati insieme alla moglie Anna Luce Lenzi ha fondato la scuola Penny Wirton che insegna la lingua italiana ai migranti senza classi né voti né burocrazia. Oggi sono circa 70 le sedi della scuola in tutta Italia dove tutti prestano il loro lavoro in maniera volontaria e dove gli organizzatori della scuola mantengono con orgoglio la propria indipendenza economica.
Nel 2020 saranno due gli appuntamenti con l’ottava edizione di aMare Leggere, il Festival della letteratura per ragazzi sul mare. La prima partenza del viaggio letterario organizzato dalla rivista Leggere:tutti in collaborazione con la compagnia di navigazione Grimaldi Lines, la ANP (Associazione Nazionale Dirigenti e Alte Professionalità della Scuola), la Bimed (Biennale delle Arti e delle Scienze del Mediterraneo) e l’Istituto Italiano di Cultura di Barcellona è in programma sabato 29 febbraio (ritorno martedì 3 marzo), la seconda sabato 21 marzo (ritorno martedì 24 marzo).
Il programma è in via di definizione e, come nelle sette precedenti edizioni, coinvolgerà scrittori, poeti, attori di cinema e teatro, giornalisti, fotografi. Sono già arrivate conferme della partecipazione di importanti ospiti, oltre a Francesca Caldiani ci sarà lo scrittore Eraldo Affinati, finalista al Premio Strega; il giornalista di Repubblica Massimo Lugli, con una decina di successi all’attivo, che presenterà il suo nuovo libro “Il giallo Pasolini”; lo scrittore Valerio Varesi, autore di gialli e polizieschi; Viola Ardone, che quasi sicuramente tornerà ad aMare Leggere, per presentare il suo libro “Il treno dei bambini”, in testa alle classifiche; la scrittrice albanese Irma Kurti; la giovane scrittrice di origine libanese Leyla Khalil, impegnata nel sociale.
Ideato dal mensile Leggere:tutti nell’ambito delle sue iniziative di promozione della lettura, il viaggio toccherà la rotta Civitavecchia-Barcellona-Civitavecchia proponendo, sia all’andata sia al ritorno, un ricco programma all’insegna di incontri con gli scrittori, laboratori di scrittura, fotografia, giornalismo, proiezioni di film, spettacoli teatrali, giochi.
Erminio Garotta
You must be logged in to post a comment Login