Junior
Emma e Dario scoprono la creatività
L’autrice, psicoterapeuta, in questi brevi e piacevoli testi (ne sono stati pubblicati 4 nella serie Impariamo a sbagliare!) mira a rafforzare nei bambini lettori l’autostima, a renderli consapevoli dei loro limiti e a evidenziare la gratificazione quando si riesce a superare gli errori senza abbandonarsi all’ansia. In questo volumetto affronta il tema della creatività, che erroneamente sembrerebbe destare poco interesse nei bambini, e ne sottolinea l’importanza per l’armoniosa crescita individuale.
I protagonisti sono Emma e Dario. Dario è nominato capo gruppo nella sua classe (IV elementare) e deve raggiungere l’obiettivo assegnatogli superando contrasti, accogliendo suggerimenti e lasciando libera la creatività dei compagni. Passi falsi, timori, consigli materni e la precedente esperienza della amica Emma, contribuiscono a raggiungere un buon risultato e a accrescere la fiducia e il senso delle proprie azioni.
La lettura, grazie a brevi quiz, domande e ipotesi, stimola riflessioni costruttive e invita all’immedesimazione. A piè di pagina fa capolino Miss Sbaglio che di volta in volta ha la funzione di analizzare un errore e proporre una diversa prospettiva per renderlo utile a migliorare la propria disposizione nei confronti della realtà. In questo caso aiuta i bambini a discernere i ruoli, valutare gli incarichi, superare gli imprevisti.
Stefania Andreoli
Emma e Dario scoprono la creatività
Fabbri, Milano, 2020
64 pp., € 9,90
Genere: racconto
Età: da 7anni
You must be logged in to post a comment Login