Connect with us

Case Editrici

Elisabetta Sgarbi lascia Bompiani e fonda “La nave di Teseo”

Published

on

Elisabetta Sgarbi lascia la casa editrice Bompiani,  di cui è stata direttrice editoriale ed anima per diversi anni, per fondare la casa editrice indipendente La nave di Teseo con un gruppo di autori ed editori: con Umberto Eco, tra i primi a lanciare un appello firmato da molti scrittori per non lasciare che Mondadori acquisisse Rizzoli, a fondare la nuova casa editrice ci sono gli autori Sandro Veronesi, Furio Colombo, Edoardo Nesi e Sergio Claudio Perroni e gli editori Mario Andreose ed Eugenio Lio che insieme alla Sgarbi si sono  dimessi da Bompiani, oltre a Anna Maria Lorusso.
La nuova casa editrice  inizierà le pubblicazioni nel maggio 2016.
Tra i primi autori che hanno aderito all’iniziativa spiccano i nomi di Susanna Tamaro, Tahar Ben Jelloun, Michael Cunningham e Hanif Kureishi.
Un’altra reazione forte, dopo Roberto Calasso che si è ricomprato la sua Adelphi, di cui ora è proprietario al 71%, alla cessione di RCS Libri a Mondadori dello scorso ottobre.
Sul numero 100 di “Leggere:tutti” in edicola a fine novembre pubblicheremo una mini inchiesta che registra le reazioni del mercato all’acquisto della Rcs Libri da parte di Mondadori.
Continue Reading
Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti