Novità in libreria
Editori, questi scatenati
Da sempre sappiamo quanto sia difficile stimare il numero di case editrici in Italia: alle spalle dei grandi gruppi editoriali, navigano tra mille difficoltà medi e piccoli editori, i microeditori di qualità, editori a pagamento, editori di book on demand o print on demand , editori factotum che riveston anche il ruolo di ufficio stampa e magazziniere, ‘editori che pubbblica titoli assurdi con copertine assurde , invendibili , magari scritti da loro stessi: e visto il momento, una domanda sorge spontanea: gran parte di loro saranno mica dei pazzi scatenati?
Dopo aver collezionato una serie di esperienze nelle redazioni delle case editrici, Federico di Vita ripercorrenl’esperienza in un viaggio a ritroso , conversando con personaggi di ogni tipo, restituendo uno sguardo personale le sul mondo dell’editoria, sui meccanismi interni, il precariato, la crisi, l’abbassamento della qualità dei libri.
Una nuova edizione di “Pazzi scatenati” (edito già edito nel 2011 con Effequ), una versione interamente riscritta e integrata con altri capitoli, questa volta da Tic Edizioni. Si parla di tutti: Editori, editor, redattori. Responsabili dell’ufficio stampa, del commerciale e dei diritti. Tipografi, distributori, promotori, grossisti. Agenti letterari, critici, librai. Interviste e testimonianze di protagonisti della filiera, raccolte dentro lo spazio complicato che separa – il più delle volte allontana – i libri dalle mani dei lettori. “Pazzi scatenati” svelerà per la prima volta i retroscena sugli usi e abusi del fascinoso mondo dell’editoria.
Libro che potrà essere Discutibile o meno per ciascuno degli addetti ai lavori, ma pur sempre uno spaccato del nostro mondo.
Pazzi Scatenati
Tic Edizioni, 2012
pp.340, Euro 12,00
You must be logged in to post a comment Login