Connect with us

Lo Zibaldone

Eclissi Virale

Published

on

di Aldo Onorati

In tempore belli, per dirla traslando il significato al Covid 19, si è notata una crescita dei libri. La gente ha avuto modo di scrivere, e, spero, anche di leggere.

“Eclissi virale” è un romanzo breve di Laura Zavatta, professore aggregato presso l’Università del Sannio, dove insegna Filosofia del Diritto nel Corso di laurea magistrale in Giurisprudenza. Ma la sua attività è varia, e comprende anche la condirezione della rivista “Philosophy of Human Rights”, nonché l’appartenenza a importanti comitati scientifici. Questo libro è formato da 14 capitoli, in cui si snoda un’avventura talmente densa di avvenimenti, da non permettere al recensore di tracciare una linea di trama per non togliere al lettore il gusto della sorpresa. Il protagonista è Alberto, ricercatore a tempo indeterminato all’Università di Napoli, il quale è in partenza per Wuhan (vi dice niente questa città?) per un’importante e delicata ricerca (così almeno gli avevano comunicato…). Il personaggio vive ad Agropoli con moglie e figlio. In aereo, diretto verso Est, sa benissimo che di lì a poco lo avrebbe accolto il buio, come quando si è sotto un’eclissi. Il pensiero gli va all’amante, Fulvia, la quale, però, gli aveva dato l’aut aut: o lei o la consorte. Ma anche in Cina scattano i ricordi di un rappporto, consumato mesi avanti, con la ricercatrice Lian Cin…

Lo sviluppo della situazione lo lascio al lettore, naturalmente. Ma devo aggiungere un avvertimento: il racconto non si basa solo sugli amori, bensì involve trame relative al virus con sorprendenti colpi di scena che fanno pensare, specie ora che la pandemia sembra non volerci abbandonare. Il dettato stilistico è chiaro, molto ben riuscito nei dialoghi che delineano non solo i personaggi nel loro essere ma le situazioni. La vita privata del protagonista si intreccia con una sorta di itinerarium mentis sulla realtà del nostro pianeta (“In Italia erano le undici di sera del 17 gennaio, mentre lì a Wuhan le sei di mattina del 18 gennaio. Nessuno in Occidente pareva aver capito niente della gravità della situazione sanitaria in Cina”…) Ripeto la frase-chiave, speculare in tutto il dettato: verso est la notte cala in fretta come in un’eclissi…

 

LAURA ZAVATTA

“Eclissi virale”

Youcanpint, Lecce, dicembre 2020

pp.120, Euro 10,00

 

Continue Reading
Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti