Connect with us

Eventi

Ecco lo Zingarelli 2013

Published

on

INCIUCIANDO AUMMA AUMMA…. quegli SVALVOLATI sono finiti al GABBIO. E nelle pagine del vocabolario. Ecco alcune nelle 1500 voci con cui si arricchisce la lingua italiana, tutte registrate nello Zingarelli 2013.

E’ l’Italia della VAIASSE (donna volgare e sguaiata nel gergo napoletano fin dal 1895) e delle STARLETTE (italianizzazione di “starlett”), quella entrata nelle oltre 143.000 voci della nuova edizione (con 377.000 significati, 44.000 locuzioni e frasi idiomatiche; 72.000 etimologie). Ma anche degli SCIURI (signori) e delle PIANGINE (chi si lamenta sempre).  E dove la TONTAGGINE non manca.

Ci sono parole nate per innovazioni culturali, legislative o tecnologiche. Generate da mode e tendenze dell’Italia di oggi come TANORESSIA (la tendenza compulsiva ad abbronzarsi); i DASPO (Divieto di accedere alle manifestazioni sportive) imposto agli ultras; HIKIKOMORI cioè la tendenza, diffusa in Giappone, di un adolescente di isolarsi dal mondo reale e rinchiudersi una  vita virtuale fatta di videogiochi e social network. A proposito di nipponici…BANZAI! Il grido di vittoria dei samurai è ormai un’esclamazione tutta italica.

Un sempre maggior numero di DIVORZIANDI (chi è in procinto di divorziare) aumenta in Italia, a fronte dei sempre meno e sempre con più difficoltà PENSIONANDI. Dalla politica e cronaca arrivano: COSPIRAZIONISMO (vedere dietro ogni evento una cospirazione); DOPPIOGIOCHISMO, comportamento degli opportunisti, ECCLESIALESE (linguaggio oscuro degli ambienti della chiesa), ‘NDRINA (la cosca della ‘ndrangheta); incubo per tutte le dichiarazioni dei redditi è SPESOMETRO (lo strumento fiscale antievasione). NORDISMO e SUDISMO, due fenomeni piuttosto attuali. Poi la nuova tecnologia: L’E-READER non solo è entrato in tutti i negozi di strumenti digitali ma anche nella lingua italiana. Ed ecco nuove voci gergali sdoganate dal vocabolario: BATTUTARO (chi ama fare battute), GIASSAI (un sintetico“sai bene come stanno le cose”); SCHICCHERA, il  “romanesco” movimento compiuto con indice (o medio) e il pollice per colpire qualcosa: dalle biglie, alle miniature del subbuteo, al PELUCCO (piccolo accumulo di lanuggine) sulla maglia, alle orecchie di qualche malcapitato… che potrebbe SVALVOLARE (dare di testa). Inutile poi fare GIURIN GIURETTA, tanto se ne accorge.

Per i patiti della gastronomia italiana e non, lo Zingarelli 2013 offre un menu a base di ARROSTICINI, OVOLINE (piccola mozzarella), CULACCIA (tipo di culatello non insaccato ma coperto di cotenna), TARTE TATIN (un tipo di torta francese  con pasta brisèe e mele) e tante prelibatezze da gustare in CROISSANTERIA. Attenzione: il SALACCIO non è per condire ma da spargere in strada come antighiaccio.

Lo Zingarelli 2013 è anche disponibile in supporti digitali: DVD, licenza online e in app per iPhone, iPad e tutti gli smartphone e tablet con sistema Android.  Nella versione digitale il vocabolario è accompagnato dall’ENCICLOPEDIA ZANICHELLI 2013 con oltre 70.000 voci, aggiornata ad aprile 2012; il Dizionario della lingua italiana di Nicolò Tommaseo e Bernardo Bellini; l’Analizzatore morfologico che fornisce l’analisi grammaticale delle forme coniugate dei verbi e delle forme flesse di sostantivi, aggettivi e pronomi. Insomma in un DVD tutto il sapere completo.

Continue Reading
1 Comment

Notice: Undefined variable: user_ID in /home/kimjcgib/public_html/wp-content/themes/zox-news-childfemms/comments.php on line 49

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti