Il libro del mese
“E ricomincia il canto” con Lucio Dalla, di Jacopo Tomatis in omaggio per i nuovi abbonati
Lucio, chi sei? Un clarinettista jazz, un beatnik, un solista, un cantautore rivoluzionario adorato da quattro generazioni?
Lucio, dove vai? Nella tua Bologna in cui non si perde neanche un bambino, a Roma dove la sera fa miracoli, tra il caos di Corso Buenos Aires, nella Napoli il cui mare luccica?
Lucio, cosa salvi dei momenti colorati che chiami vita? I dischi con il poeta Roversi, i concerti con De Gregori e Ron, le automobili delle Mille Miglia, Caruso cantata assieme a Pavarotti? Ti contraddici, Lucio? Certo, perché contieni moltitudini.
E ricomincia il canto è il ritratto di un artista che ha messo a nudo la sua più profonda intimità: la morte del padre, l’intenso rapporto con la madre, i palchi calcati sin da adolescente, i film con i fratelli Taviani e Mimmo Paladino, la passione per il basket, la devozione per Padre Pio, l’amore e il sesso, la creatività, la censura, le opinioni su venerati maestri e giovani esordienti. Un libro che ci ricorda che una canzone finisce, ma la sua musica continua a risuonare: “Ma sì, è la vita che finisce / ma lui non ci pensò poi tanto. / Anzi si sentiva già felice / e ricominciò il suo canto”.
You must be logged in to post a comment Login