Connect with us

Lo Zibaldone

Due vite in una chat: intervista a Simona Rea

Published

on

Simona Rea è laureata in scienze motorie, ma dopo un periodo di insegnamento ha deciso di dedicarsi alla narrativa e alla poesia. Pubblica la raccolta di poesie Emozioni di una voce (AltroMondo Editore, 2018). Due vite in una chat è il suo romanzo d’esordio, in cui racconta la storia di Esmeralda e Paolo, due anime tormentate in cerca d’amore e di comprensione, inciampati per caso in un rapporto virtuale che li rapirà e li cambierà nel profondo.

 

A cura di Emanuela Rebecchi

 

«Secondo te che cosa cercano le persone in una chat, e in generale nel mondo virtuale?».

Il mondo virtuale è una realtà che fa parte della vita attuale; è la seduzione che non si può evitare. Dietro un sms ci sono un mix di fantasie e realtà. I messaggi sono un momento di evasione cosi come per i protagonisti del mio romanzo “Due vite in una chat”.  Nella connessione online c’è il desiderio  di vivere delle emozioni in segreto lontano dagli sguardi. La chat suggestiona la mente e nello stesso istante diventa illusione in un mondo senza certezze. E’ il mondo virtuale.

 

«A cosa ti sei ispirata per scrivere il romanzo Due vite in una chat?».

La vita attuale è la mia ispirazione. Ogni giorno siamo tutti proiettati sui social, fanno parte della società coinvolgendo adulti, adolescenti e in modo totale. Per tutti diventano il mezzo per gratificarsi; incomprensibilmente accompagnano i momenti di vita quotidiana come una necessità insopprimibile.

 

«Che tipo di autrice è Simona Rea? Quali sono le tue abitudini nella scrittura? Hai un orario in cui scrivi più volentieri, preferisci isolarti o invece creare nel trambusto della città, e come organizzi il tuo lavoro?».

Sono una scrittrice che non ha orari. Amo quello che faccio, ci metto entusiasmo e determinazione. Non mi risparmio se ho una idea; voglio sempre portarla a termine. Non mi faccio condizionare da nessuno. Seguo sempre me stessa, i miei sogni e le mie aspirazioni.

 

«Come descriveresti Esmeralda e Paolo, i due protagonisti di Due vite in una chat?».

I protagonisti Esmeralda e Paolo sono i visitatori di loro stessi. Sanno perfettamente cosa vogliono raggiungere in quegli incontri in chat. Loro vogliono vivere delle emozioni anche se virtualmente. Si sentono coinvolti e non  ne possono fare a meno. Nonostante tutti i limiti di un mondo senza volti loro si sentono attratti dal virtuale, è la loro favola e vogliono viverla.

 

 

«In Due vite in una chat emerge un rapporto ambivalente con la virtualità: da una parte sembra sia utile a sbloccare situazioni in cui, come per Esmeralda, si fa fatica ad avere rapporti privati con le persone, dall’altra è proprio lei a riflettere su quanto valore possa avere una relazione virtuale, su quanto possa essere sincera. Secondo te si può essere davvero autentici in chat, o ci si illude di conoscere chi è dall’altra parte della rete?».

Il mondo virtuale coinvolge la mente emozionando il pensiero, ma non è un mondo reale. Dietro un messaggio tutto può nascondersi. Possono esserci anche tante finte verità; io credo nello sguardo che sostiene la parola. La  chat  appaga e illude nello stesso istante, non c’è mai la concretezza della vita vissuta realmente.

 

 

«Di cosa parlano le poesie raccolte nel volume Emozioni di una voce? Cosa ti offre la dimensione poetica, e che sentimenti e immagini evochi attraverso il suo linguaggio?».

Il linguaggio poetico è la forma di comunicazione che interpreta i pensieri. Io amo comunicare attraverso questa espressività e la mia vena poetica traspare sempre anche nei romanzi. Dalle percezioni interiori vengono fuori le mie descrizioni sia in forma narrata che in forma poetica. E’ questa la particolarità dei miei scritti. “Emozioni di una voce”  è un viaggio nei sentimenti interiori e profondi del cuore; i  sentimenti che avvolgono l’animo nel riflesso della vita.

 

 

«Continuerai a raccontare la particolare storia d’amore tra Esmeralda e Paolo?».

Il romanzo “Due vite oltre la chat” sarà la continuazione della storia di Esmeralda e Paolo; due vite che hanno vissuto un amore virtuale, lontano dagli sguardi. La vicenda andrà a evolversi con un finale inaspettato.

 

Due vite in una chat

Simona Rea

Albatros, 2018

pp. 115, Euro 12,90

 

 

Continue Reading
Click to comment

Notice: Undefined variable: user_ID in /home/kimjcgib/public_html/wp-content/themes/zox-news-childfemms/comments.php on line 49

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti