Connect with us

Filosofia

Domenico Fisichella, Stato e Nazione

Published

on

di Assunta Gneo

Lo stato è la massima forma istituzionale che la nostra a civiltà europea ha espresso nell’epoca moderna. “Lo stato rappresenta la pienezza della forma di governo” : lo sottolinea con fermezza, uno dei massimi pensatori e filosofi della politica che siano mai vissuti: HEGEL, analizzato e enfatizzato dal professore ordinario di Dottrina dello Stato e di Scienza della Politica prima all’Università di Firenze, poi a quella di Roma Sapienza e Luiss. Stato e Nazione: rappresentano la modernità, la società civile è il vero spazio della produzione economica, del censo e della scienza, dove tutto si misura ed inizia. Ha il riconoscimento politico come partecipe del processo di produzione legislativa ,l’adesione è sempre libera, i suoi deputati non sono tenuti al vincolo del mandato, il voto censitario è la regola ovunque in Europa, il dibattito è sempre assicurato, l’opinione pubblica ne è fiera, il dissenso è consentito, naturalmente la regola del gioco è che dissenso e opposizione non vadano oltre la soglia che metta in pericolo la costituzione, su cui comunque, non è esclusa la possibilità di intervento, perché spesso, è proprio il popolo a non sapere cosa desidera.

Il libro offre notevoli spunti per riflettere sul nostro tempo, sulla composizione della nostra società e su cosa è disposta a fare per andare avanti. Merita tutta la nostra attenzione sottolinea l’importanza del ruolo della famiglia all’interno della società e quanto sia maggiormente favorito, nella vita e nelle scelte, chi appartiene ad una stirpe di stato sociale ben inserita: il famoso capitale relazionale.

Domenico Fisichella

Stato e nazione

Pagine, 2021

Euro 18,00

Continue Reading
Click to comment

Notice: Undefined variable: user_ID in /home/kimjcgib/public_html/wp-content/themes/zox-news-childfemms/comments.php on line 49

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti