Connect with us

Lo Zibaldone

Dodici araldi grinzosi

Published

on

di Maura Sgarro

Non facciamoci ingannare  dal formato di questo libro, piccolo come un breviario seicentesco di manzoniana memoria. Del Seicento ha invece molto, trattando di alcuni dipinti del  famoso  Ribeira, detto  “lo Spagnoletto”, noto esponente del secolo d’oro dell’arte partenopea.

Iniziamo, in modo innovativo per una recensione, dalla  Certosa di S. Martino, cioe’ dal “ contenitore”, per arrivare a comprendere profondamente “ il contenuto”, cioe’  i dipinti dei  Profeti  di  Ribeira.  Di origine trecentesca, la Certosa  subi’ varie trasformazioni nei secoli sino a divenire durante la Controriforma oggetto di una fantasia grandiosa. Nel tempo, fu ristrutturata esternamente  in vari punti  e  riempita come  una cassaforte   di incredibili ricchezze artistiche. I piu’ grandi   creativi si contendevano il privilegio di mettere mano e  lasciare in questo luogo  le loro opere:  Ribeira, Lanfranco, Stanzione, la Gentileschi, Reni e molti altri, tra i quali persino Bernini padre e figlio e  Vouet. Insomma, una sorta di Chemin des étoiles a Cannes, dove  i divi internazionali di oggi   vogliono  imprimere  le  impronte di mani e piedi. Con una differenza: la Certosa di Napoli e’ un posto storico da secoli, pluristratificato di memorie articolate   e testimonianze;  quindi, all’epoca,  lasciare  li’ un segno era una cosa molto speciale, una sorta di passaporto per la gloria  in saecula saeculorum.

Intuiamo dunque   che questa struttura,  in modo particolare dal  Seicento  in poi ,  sia diventata  molto di piu’ di  una Chiesa o di un monumento. Incuriositi,  veniamo  a sapere che i frati Certosini, da  tempo immemore padroni di casa, tra il 1799 ed il 1866 sono usciti  e poi rientrati  per ben tre volte dalla  costruzione , per poi lasciarla definitivamente  allo Stato italiano,  identificata  come  bene monumentale .

Insomma  la Storia  narra  di una chiusura  travagliata  della volonta’  Controriformistica  di realizzare  una realta’ artistica  a livello stratosferico. Questo inquadramento storico ci  porta ad intuire che la Certosa non e’  solo una Chiesa, un monumento articolato  anche con giardini , oggi  un museo,  piazze ecc. :  e’ un posto  dove  esiste “ L’anima del luogo”, secondo la famosa definizione dello psicoanalista Hillmann. La Certosa ha una  identita’ profonda  di cultura e natura ( lo splendido posto dove sorge ) e li’ tutto e’ vivo e ci parla, opere  artistiche comprese. Come ci parlano ? Attraverso il loro simbolismo e attraverso la visione storica  della loro identita’.

Jose’ Vicente, autore di questo  saggio,  vive la Certosa di  Napoli come un  luogo dell’anima  (sembra un bisticcio di parole, ma non lo e’ ). Un posto dove  ha trovato degli aspetti  e delle tracce di se’ stesso e dove torna volentieri, come d’altra parte anche a Napoli citta’.  In una narrazione  un po’ onirica  che  ha passaggi  per argomenti , personaggi  e tempi,  Jose’   ci  racconta le sue memorie   sui  dodici  Profeti di Ribeira , ancora presenti  sulle  arcate di accesso alle cappelle della Chiesa,  cioe’ sopra   i punti di transito.

Lasciando al lettore  la scoperta  del significato dei  Profeti per l’autore, noi torniamo ancora ad un piano storico – psicologico e proponiamo un ‘ipotesi  di simboli  e significati.

Questi Profeti – che per definizione hanno uno sguardo fisso nel futuro, oltre che nel presente – furono dipinti dallo Spagnoletto  nel travagliato Seicento,  secolo  di crisi, colmo  di  guerre e varie difficolta’. E’ molto probabile che  Ribeira  abbia rappresentato  ermeneuticamente nei Profeti  dei simboli  di profezie  nelle difficolta’ e nei  cambiamenti,  tanto piu’ che la collocazione  delle immagini sopra  le arcate di accesso rappresenta  di per se’ stessa i  passaggi e i  mutamenti.

I  Profeti  da quattro secoli   cercano di capire  anche   “ dove  va  la storia umana”, e suggeriscono a noi posteri, con la medesima domanda, un atteggiamento riflessivo non travolto dalle passioni  e dalle emozioni.

JOSE’  VICENTE QUIRANTE RIVES

DODICI ARALDI  GRINZOSI. I PROFETI DI RIBEIRA NELLA CERTOSA DI SAN MARTINO

COLONNESE, NAPOLI 2024

Pag. 69, euro 8,00

 

Continue Reading
Click to comment

Notice: Undefined variable: user_ID in /home/kimjcgib/public_html/wp-content/themes/zox-news-childfemms/comments.php on line 49

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti