Lo Zibaldone
Doctor Reset
Si può continuare a vivere cancellando una parte dei propri ricordi? È possibile perdere la ragione per amore? Il giovane scrittore locarnese Dario Neron solleva tutti questi interrogativi e molti altri e, con uno stile rapido e incalzante, ci catapulta nella vita del protagonista Frank Doc, uno psichiatra fallito, un patetico relitto umano, un alcolizzato che, fra risse, sotterfugi e conversazioni deliranti, vive in uno squallore disperato, sempre sul punto di perdere la ragione.
La sua specialità è rimuovere i ricordi dalle menti dei suoi pazienti, una terapia illegale che prevede l’impiego di un composto chimico preparato da uno stregone hiptser.
La sua giovane vicina di casa Francesca gli chiede di aiutarla a eliminare dalla sua mente ogni traccia dell’ex marito che l’ha abbandonata per un’altra donna. Frank Doc la prende in cura e finisce per innamorarsi di lei. Ma chi è Francesca? Riuscirà a dimenticare?
La storia drammatica e avvincente fa riflettere su cosa sia la sofferenza e sul fatto che tutti i nostri tentativi per dimenticare il dolore sono futili e, forse, in qualche modo dannosi.
In fondo, siamo il prodotto della nostra storia, inclusi e, forse in particolar modo, dei nostri errori e dei nostri piccoli e grandi drammi; senza di essi non saremmo umani.
Cancellare i ricordi dolorosi dalla nostra mente non ci rende felici, al contrario, e vivere nel tentativo di rimuoverli può avere catastrofiche conseguenze, come vedremo nel tragico finale di questa vicenda che ricorda le storie narrate dagli scrittori anticonformisti della Beat Generation e i loro personaggi un po’ folli, sognatori e in fondo vittime innocenti di un mondo che impedisce loro di essere davvero liberi.
“Doctor Reset”, il primo romanzo di Dario Neron, ha vinto nel 2016 la XV edizione del Premio InediTO – Colline di Torino attraverso cui è stato pubblicato dalla casa collegata al concorso.
DARIO NERON
Doctor Reset
Il Camaleonte Edizioni, 2017
pp. 252, euro 15,00
Notice: Undefined variable: user_ID in /home/kimjcgib/public_html/wp-content/themes/zox-news-childfemms/comments.php on line 49
You must be logged in to post a comment Login