Connect with us

Junior

 Dastan verso il mare

Published

on

Fin dalla prima pagina ci s’imbatte nella scrittura forte e asciutta di Laura Scaramozzino, esperta e appassionata di fantascienza ed horror. Non appena si familiarizza con Dastan, il protagonista che racconta la sua avventura in prima persona, il lettore viene coinvolto senza prendere fiato fino alla fine della storia. Ci troviamo immersi in uno scenario duro e impervio, dove pochissimi bambini sono sopravvissuti agli orrori del grande conflitto mondiale che ha quasi cancellato l’umanità dalla faccia della terra. Ci si domanda a cosa poterci aggrappare se tutto va verso una fine certa? Dastan e i suoi compagni di viaggio ci regalano però un momento di speranza e di rinascita, così importante e determinante per trovare le proprie risposte.

Dastan proviene da una città già esistente prima della dittatura e del Grande Disastro, famosa per la presenza di un vecchio Cosmodromo da cui molto tempo prima partivano missioni spaziali internazionali. I bambini sono ormai poco più di un centinaio, mentre gli adulti, meno numerosi, si dividono in due fazioni avverse. Da una parte, ci sono i Custodi della Vita, uomini – le donne adulte sono tutte morte – che vorrebbero ripopolare il mondo educando e proteggendo i bambini dai Seguaci dell’Alleanza che progettano, invece, l’eliminazione sistematica di tutti i bambini. Il loro compito è catturarli tutti ed eliminarli in modo che non possano mai più ripopolare il mondo. Il capo di questa setta è Sergej: neurobiologo in possesso di una tecnica ipnotica in grado di piegare la volontà di chiunque. L’uomo intende catturare i bambini e fornire loro, sempre sotto ipnosi, una droga potente che li conduca a una condizione estatica, paradisiaca e infine alla morte. Rimasto in un bunker con i suoi assistenti, durante il conflitto, è riuscito a sopravvivere, ma dopo essere risalito in superficie e aver visto gli effetti della guerra, i cadaveri delle donne e dei bambini, è impazzito e ha elaborato il suo orribile piano di morte.

Ignaro delle motivazioni dei seguaci di Sergej, Dastan e gli altri bambini, sotto la supervisione dei Custodi, affrontano il lungo viaggio verso il mare. Durante il viaggio Dastan si affeziona ad Adel, una ragazzina coraggiosa, con la quale si confida e inizia a relazionarsi. Purtroppo una notte arrivano i Seguaci e catturano tutti i bambini e anche Adel. Per Dastan rimasto solo, l’ultima azione disperata non può che essere quella di cercare di salvare Adel ad ogni costo. Copertina di Paolo d’Altan.

 

Dastan verso il mare

Laura Scaramozzino

Edizioni Piuma, 2021

Età: 10+

pp. 190,  € 18,00

 

Continue Reading
Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti