Connect with us

Junior

Dante, piccino piccino

Published

on

di Loredana Simonetti

Proseguono le celebrazioni del settecentenario della morte di Dante e tra le numerose iniziative che si stanno realizzando, spuntano libri per bambini ognuno con una sua caratteristica, seguendo il filo narrativo impostato dalla casa editrice di appartenenza.

Coccole Books è un editore sempre originale, molto attento a storie di personaggi dei nostri tempi (ricordo, tra i tanti, il libro Franca Rame e la sua vita in teatro) ed esce in questi giorni, un libro che racconta la vita di Dante, adatto a bambini della scuola primaria, ma una delizia da leggere in famiglia.

Dante piccino piccino di Anna Lavatelli, racconta la vita di Dante, i suoi amici fedeli, il percorso scolastico, la storia dei suoi tempi e di come si è trovato a scrivere la sua opera più nota, la Divina Commedia. Il percorso narrativo formula domande semplici, per niente scontate, a cui viene risposto con altrettanta semplicità ma nel rispetto dei tempi vissuti da Dante e degli studi da lui fatti.

Il libro sollecita curiosità da parte dei piccoli lettori, perché la scelta di scrivere un’opera così importante, che ancora oggi è considerata un caposaldo della nostra letteratura, ha motivazioni radicate. La prima che si evince è l’importanza del dialetto, espressione popolare di sempre, legata fortemente al latino, la nostra lingua d’origine che purtroppo a scuola si studia sempre meno.

La seconda motivazione è la poesia, a rime alternate, con la musicalità che contraddistingue il suono delle parole, ma più di tutto è la scrittura di sé che trova la forza di fissare sulla carta le vicende storiche, politiche e personali attraversate da Dante Alighieri.

Un piccolo tesoro, questo libro, curato nei particolari e nelle illustrazioni di Roberto Lauciello, per avvicinare i bambini alla poesia e alla storia di Dante Alighieri, attraverso l’immagine di lui bambino.

 

Dante piccino piccino
Anna Lavatelli
ill. Roberto Lauciello
Coccole Books
Settembre 2021
pp. 45
€ 10,00

 

Continue Reading
Click to comment

Notice: Undefined variable: user_ID in /home/kimjcgib/public_html/wp-content/themes/zox-news-childfemms/comments.php on line 49

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti