Lo Zibaldone
Da un dettaglio, una storia
di Loredana Simonetti
Storie di vita scritte con la determinazione che ogni finale è possibile, alcune con epiloghi feroci altre con un lieto fine, ma tutte assolutamente possibili, filtrate dallo sguardo lungimirante dell’autrice, Anna Rita Lisco. “Qualcosa nel niente” colpisce per la tensione della scrittura, con dialoghi serrati e freddi che non si perdono in parole superflue.
Forse dietro ai suoi racconti s’intravedono vicende personali, difficili da affrontare ma possibili da superare, o forse la Lisco è un’attenta osservatrice del mondo sociale e dai dettagli che la colpiscono è capace d’inventare storie, ma in ogni caso merita un plauso per la sua scrittura fluida, capace di approfondire l’anima dei suoi personaggi.
Ogni lettore si sente libero di essere più o meno coinvolto dalle storie proposte, ed io, personalmente, ho partecipato con grande emozione a “La finestra e il mare”, in cui una bambina rapita in culla e cresciuta in una famiglia di malavitosi, non disprezza l’infanzia vissuta in solitudine e non dispera di ritrovare la sua reale famiglia.
Il libro è stato pubblicato per Ema PesciolinoRosso, l’associazione bresciana che aiuta giovani e adulti a ritrovare serenità dopo gravi dolori familiari.
Anna Rita Lisco
Qualcosa nel niente
Sicrea Libri
Ottobre 2022
pp. 358
€ 15,00
Notice: Undefined variable: user_ID in /home/kimjcgib/public_html/wp-content/themes/zox-news-childfemms/comments.php on line 49
You must be logged in to post a comment Login