Connect with us

Arte& Cinema

da Caravaggio ai Beatles – 56 personaggi in giro per Roma

Published

on

Tutte le strade portano a Roma ma non tutte le vie di Roma emanano lo stesso fascino oppure si ritrovano al centro della vita mondana e di scene tratte dal vissuto di personaggi famosi nella capitale. Mettiamo ad esempio di trovarci per le vie della Dolce Vita e di notare una Rolls Royce affiancata da una vecchia Seicento polverosa: un ragazzo inglese (Richard Starkey: uno sconosciuto? un cacciatore di autografi?) e un coetaneo sull’utilitaria attraggono limitatamente la nostra curiosità accentrata invece sul conoscere i nomi degli occupanti dell’auto di lusso.

Ecco qui i nomi, li leggiamo sul Quarto Itinerario delle Passeggiate d’autore che ci propone Giuliano Capecelatro in questo nuovo volume inserito nella collana Guide edita da Iacobelli (un’altra guida – Perdersi a Roma di R.Carvelli – l’avevamo già incontrata su queste stesse pagine). Sulla Rolls Royce John e Paul, sulla Seicento lo Starkey di cui scrivevamo poco sopra (chiamiamolo pure Ringo) assieme a George. Il concerto (uno dei quattro concentrati nei pomeriggi e nelle sere del 27 e 28 giugno 1965, poi i Beatles non avrebbero mai più fatto tappa a Roma) era terminato da poco: tra il pubblico due personaggi che anche incontriamo nel Quarto Itinerario, Alberto Sordi e Anna Magnani. Naturale quindi che questo itinerario si svolga in gran parte a Trastevere che diede i natali ad Albertone (via di San Cosimato, la lapide recita “Qui di fronte al civico 7 di una casa che non c’è più il 15 giugno 1920 nasceva…” e ci fa pensare a quante memorie romane riscopriamo grazie a targhe di marmo, a iscrizioni grandi e piccole accomunate dal confrontarsi con testimonianze scomparse in mezzo a ricordi vivi) e, contrariamente a quanto molti credono, non vide la nascita di Nannarella (nata invece sull’altra sponda del Tevere, lei diceva a Porta Pia ma forse era vicino al Campidoglio) che tuttavia aveva in Trastevere il «luogo dell’anima, l’angolo di città con cui avveniva un’identificazione totale, quasi mistica».

Forse proprio in quest’idea di identificazione totale con alcuni luoghi (piazze romane, palazzi nobiliari, lussuosi alberghi o squallide pensioncine) sta l’essenza più profonda di alcuni personaggi che incontriamo in Passeggiate d’autore. Prendiamo il Primo Itinerario, si comincia con l’avvincente storia di Cola di Rienzo (grande storia come grandi furono i suoi sogni e la sua «congenita predisposizione alla megalomania») per poi passare all’agitata vita del Caravaggio tra il lusso dei palazzi del cardinal Del Monte e le ombre delle tavernacce tra vino e risse. Negli altri itinerari, tra percorsi da brividi colorati dallo scarlatto del mantello di Mastro Titta “er boja” e giri intorno al Tridente, ancora suggestioni di tempi andati e di descrizioni letterarie: da Giordano Bruno a Ettore Petrolini, da Goldoni a Joyce.

 

Federico Mussano

 

Giuliano Capecelatro

Passeggiate d’autore

da Caravaggio ai Beatles – 56 personaggi in giro per Roma

Iacobelli editore, 2014

pp. 256, euro 15,00

ISBN 978-88-6252-233-5

 

Continue Reading
Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti