Connect with us

Lo Zibaldone - Recensioni

Crimine infinito. Il romanzo del male e del bene

Published

on

di EDOARDO MONTI

Mai come oggi, il panorama editoriale sembra essere legato – al momento di presentare le nuove uscite – a distinzioni fondate sui “generi”, che abbiano presa immediata sul pubblico. Ogni tanto, però, succede d’incontrare libri che paiono sfidare la rigidità di tale imposizione, mettendo in crisi, di fatto, le preesistenti etichette del marketing. Il volume che ho fra le mani – già a partire dal suo aspetto singolarmente importante – appartiene a quest’ultima specie.

Crimine infinito, di Cristiano Barbarossa e Fulvio Benelli, è molte cose nello stesso tempo. È un romanzo – poiché effettivamente si fa legger come tale, e nei personaggi c’è il respiro ampio della fiction. Nondimeno, è anche “documento”, se si pensa che neppure una pagina avrebbe visto la luce senza anni di ricerche su dei veri fatti giudiziari. La storia d’un calciatore che in seguito a vari eventi – sfortuna, gesti avventati, errori comunque umani – si ritrova ad aver un ruolo nell’oscuro mondo della ‘ndrangheta, diventa il paradigma d’una Storia più grande e complessa. Quella del nostro Paese: terra bellissima eppur disperante.

Il lettore vedrà di tutto, lungo il cammino della narrazione. Non importa quanto possa credersi avvezzo a un certo tipo di argomenti; saran molti i pugni nello stomaco. Davanti a lui, si combatterà su fronti paralleli: da una parte, un sistema criminale onnipervasivo; dall’altra, chi con zelo quasi da martire intende stanarlo. Ma la ‘ndrangheta (e questo lo sanno in pochi) è la più pericolosa tra le mafie della nostra penisola, potendo contare, in Italia come all’estero, su un livello di ramificazione inimmaginabile – nonché sulle ormai note connivenze istituzionali.

Col piglio dei giornalisti capaci d’indagare – ma anche di raccontare –, Benelli e Barbarossa ci consegnano un piccolo monumento alla lotta tra le due anime del Paese. Una questione che trascende il mero ambito malavitoso, lasciando tracce visibili nel nostro vivere sociale.

 

CRISTIANO BARBAROSSA, FULVIO BENELLI

Crimine infinito

Fandango, 2021

pp. 575, euro 22,00

 

 

Continue Reading
Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti