Eventi
Corso Editoria&Social di Leggere:tutti
Si è appena concluso a Roma il corso di aggiornamento Editoria&Social, organizzato da Leggere:tutti, il mensile del libro e della lettura, che ha selezionato, su oltre 100 CV arrivati in redazione, i sette partecipanti provenienti da tutta Italia che hanno preso parte alla due giorni di formazione: Caterina Lucia, Beatrice Rizzo, Giovanni Aiello, Andrea Agati, Vanessa la Cava, Martina Pia Picariello, Maria Chiara Vitale.
Leggere:tutti ha deciso, da un po’ di tempo a questa parte, di potenziare il proprio sito e tutte le attività sui canali social ufficiali della rivista. Internet ha assunto, già da tempo, un ruolo molto importante e alle volte strategico nella comunicazione e nel veicolare le notizie, a patto che si rispettino delle regole per fare un buon lavoro e raggiungere piu’ persone possibili. Si è voluto organizzare il corso per parlare piu’ approfonditamente di queste tematiche e del linguaggio ad esso connesso, con il supporto di alcuni dei piu’ noti esperti del settore in Italia: Sergio Auricchio, editore di Leggere:tutti, ha presentato ai partecipanti il mensile e i suoi i programmi di sviluppo, anche attraverso un’attenta analisi dello scenario editoriale; Annalisa Nicastro, direttrice di Leggere:tutti, ha poi proseguito parlando di come “Comunicare con i social” e di “Etica e Social”; Rosa Schiavello, graphic designer della rivista e Co-fondatrice e Direttore creativo della Blu omelette, ha parlato de “La comunicazione visiva nei social”;
Max Giovagnoli ”è il principale transmedia storyteller italiano. È autore di romanzi new adult è il principale transmedia storyteller italiano, autore di romanzi new adult, direttore della scuola di Arti Visive e Cinema dell’Istituto Europeo di Design di Roma e docente di Digital Storytelling per la Scuola Holden di Torino. Ha spiegato ai corsisti il “Digital Storytelling e la comunicazione transmediale”; Fiorella Cappelli poetessa e presidente dell’ associazione Leggere:tutti ha raccontato la sua esperienza con i Circoli di lettura della rivista che lei stessa gestisce.
Le due giornate si sono svolte la prima nella sede della redazione della rivista e la seconda nella bellissima libreria Eli di Viale Somalia a Roma dove il proprietario Marcello Ciccaglioni ha fatto il punto sulla situazione delle librerie in Italia, proponendo un modello di sviluppo alternativo con l’utilizzo delle nuove tecnologie. La libreria non è solo vendita di libri ma anche centro di aggregazione.
Ci sono stati durante il corso momenti di confronto tra i partecipanti e anche di attività pratiche su quali notizie hanno piu’ successo sui social e su come scriverle, senza mai dimenticare il focus di Leggere:tutti che sono i libri e il mondo dell’editoria.
You must be logged in to post a comment Login