Sociale
Conseling e Psicoterapia con arabi e musulmani
Il Prof. Marwan Dwairy ha alle spalle 25 anni di esperienza clinica a Nazareth, città araba in territorio israeliano, dove ha aperto il primo centro per servizi psicologici per arabi nel 1978. In questo suo libro racconta la sua esperienza di psicoterapia con arabi e musulmani e fornisce elementi ponendo obiettivi per poter dare indicazioni, consigli e suggerimenti a psicoterapeuti, assistenti sociali e a tutti gli operatori e professionisti che lavorano al servizio della salute mentale. Dwairy ci invita a entrare in contatto con il mondo dei “clienti”, come li definisce lui (il termine paziente sembra essere “confinato”), “in punta di piedi”, in contesti culturalmente particolari; attraversando barriere religiose differenti ma sospendendo pregiudizi e stereotipi. Esamina sempre il loro contesto sociale e culturale perché la sofferenza psichica non ha “confini”. Ci racconta anche le difficoltà ad usare le sue tecniche psicologiche occidentali con pazienti arabi-musulmani, rispettando quindi la cultura del “cliente”, anzi utilizzandola per alleviare i malesseri mentali e psicologici.
Come ci dice il Prof. Alfredo Ancora, curatore del libro, “In terapia non si è mai in due, ma in tre: il terapeuta, il paziente e il quadro culturale e religioso che talvolta sembra il vero protagonista”.
Questo libro rappresenta una novità e un utile strumento per tutti coloro che quotidianamente lavorano in contesti di disagio psicologico ormai multiculturali.
Marwan Dwairy
Counseling e psicoterapia con arabi e musulmani
Un approccio culturalmente sensibile
Franco Angeli, 2015
pp.207
Notice: Undefined variable: user_ID in /home/kimjcgib/public_html/wp-content/themes/zox-news-childfemms/comments.php on line 49
You must be logged in to post a comment Login