Narrativa
Come sposare un milionario
L’hanno definito un romanzo contemporaneo, la rivisitazione del classico “Orgoglio e pregiudizio”di Jane Austen e chi ha letto quest’ultimo capirà perchè.
Protagonisti indiscussi sono l’esuberante famiglia Bennet di Cincinnati, il giovane neurochirurgo Darcy e l’affascinante Chip. Nonostante le 478 pagine, Curtis Settenfild presenta con leggerezza questa storia romantica e irriverente, densa di intelligenza e ironia al tempo stesso. La lettura appare lenta all’inizio per dare modo di entrare nella ricca trama ma ben presto il ritmo diventa incalzante. Il libro sembrerebbe abbastanza fedele all’originale eccetto alcuni cambiamenti dovuti agli anni in cui viviamo e nei quali i reality show hanno preso il sopravvento in tv.
La narrazione procede in terza persona e il punto di vista appare mutevole sottoponendosi allo sguardo dei personaggi. Impariamo così a conoscere le cinque sorelle Bennet con carattere e stili di vita diversi, alle prese ogni giorno con due genitori dalle idee completamente opposte. Liz, Jane, Mary, Kitty e Lydia al completo, una famiglia anomala: una madre presa dalla smania di ricchezza e convinta che apparenze e buon matrimonio siano l’unica cosa che conta veramente (come si evince d’altronde dal titolo) e un padre che al contrario viene descritto come cinico e indolente. Ad ogni modo, pare che tutti mantegano l’essenza caratteriale data in origine dalla Austen ai suoi protagonisti. Il romanzo è dunque lungo ma scorrevole e si avverte la fusione tra classico e moderno anche nelle descrizioni della dimora storica in cui la famiglia vive. L’autrice trasporta la storia dei primi dell’Ottocento a oggi con tutti i mutamenti sociali dovuti: per esempio Liz è una quarantenne che cerca indipendenza lavorando come giornalista e percependo un reddito che le permette di mantenersi da sola. Anche in questo caso però non può mancare l’evoluzione della coppia…a voi il compito di scoprire come e quale.
Curtis Sittenfeld
Come sposareun milionario
BOOKME
PP.478 EURO 16, 90

You must be logged in to post a comment Login