Saggi
Come smettere di preoccuparsi e vivere bene
di Valentina Tonolo
Frank Tallis, psicologo clinico inglese, fornisce in questo libro una mappa chiara e concreta per affrontare la preoccupazione.
Sgradevole e offuscante la preoccupazione per i piccoli e i grandi problemi invade l’essere umano. Per una stessa situazione le persone possono reagire in modo efficiente, con risorse atte ad affrontarla e a superarla, ma prima o dopo, davanti ad un problema, nel corso della vita, anche le persone più temprate, possono cadere nella rete dei pensieri che sanno togliere il sonno. Chi si preoccupa troppo tende ad aspettarsi il peggio, a non riuscire a valutare con lucidità ciò che si presenta davanti, vivendo in uno stato che dalla preoccupazione passa all’ansia insostenibile. Il libro fornisce delle strategie. Lo fa accompagnando il lettore passo dopo passo, con strumenti che conducono alla risoluzione, alla valutazione dei pro e contro per ottenere chiarezza e prendere le decisioni più consapevolmente.Alla definizione del problema, all’escogitare ed evidenziare i molti modi possibili per affrontarlo (brainstorming), alla comprensione di quale sia il modo migliore per metterlo in atto, Tallis mette a disposizione il problem-solving, il metodo che trasforma la preoccupazione in azione.Non ci sono sempre certezze di fronte ad una decisione da prendere, ma rischi ragionevoli grazie ai quali si può andare fino in fondo, considerando i vantaggi e non solo gli svantaggi.
Una volta attivato il problem-solving è importante non scivolare in conclusioni affrettate, ma prendere coscienza dell’operato a buon fine per rinforzare il proprio comportamento. Anche quando il problem-solving non riesce a placare le preoccupazioni non ci si deve arrendere. Vari possono essere i motivi e varie le ulteriori strategie da adottare e Tallis le suggerisce.
Frank Tallis
Come smettere di preoccuparsi e vivere bene
Tarka, 2016
pp. 128, Euro 12,00
You must be logged in to post a comment Login