Connect with us

Non solo libri

Cesare Pavese e Beppe Fenoglio protagonisti del nuovo percorso di social reading, il social network della lettura per le scuole

Published

on

Grazie alla collaborazione di CRC Innova, Centro Studi Beppe Fenoglio, Fondazione Cesare Pavese e Betwyll, Pearson accompagna gli studenti alla scoperta di due dei più importanti autori del Novecento, nel centenario della nascita di Fenoglio

Dal 21 febbraio al 3 aprile, il percorso di lettura sarà dedicato a
La passione del vivere – Giovani, donne e territori” nelle opere degli scrittori

Giovani, donne, territori, nelle opere di due dei maggiori autori italiani, Cesare Pavese e Beppe Fenoglio: è questo il tema del nuovo percorso di social readingil social network della lettura, che accompagnerà nuovamente ragazze e ragazzi delle scuole secondarie di tutta Italia alla scoperta di Cesare Pavese e Beppe Fenoglio, di cui quest’anno ricorre il centenario della nascita.

Il percorso di lettura, La passione del vivere – Giovani, donne e territori nelle opere di Cesare Pavese e Beppe Fenoglio“, è un progetto promosso da CRC Innova in collaborazione con Pearson, casa editrice leader nel settore educational, con la Fondazione Cesare Pavese e il Centro studi Beppe Fenoglio e la start up innovativa Betwyll, che ha ideato il metodo di lettura condivisa. Il social reading, infatti, è uno strumento innovativo, che avvicina i ragazzi alla lettura permettendo loro di leggere testi e apprezzarne la bellezza, commentando e condividendo opinioni secondo le logiche dei social network, in un ambiente virtuale sicuro e protetto. Questo nuovo percorso segue quelli già lanciati da Pearson lo scorso anno, che hanno visto protagonisti altri celebri autori come Dante e Shakespeare, con grande partecipazione di ragazzi e insegnanti.

Il percorso “La passione del vivere”, patrocinato dal Ministero dell’Istruzione, è un viaggio nella letteratura novecentesca – che partirà il prossimo 21 febbraio, con l’inizio del secondo quadrimestre, e si concluderà il 3 aprile  destinato ad avvicinare i giovani a Pavese e Fenoglio attraverso una selezione di testi che esalta gli aspetti vitali e meno consueti dei due autori, spesso poco evidenziati e valorizzati, ma quanto mai vicini alla quotidianità e alle problematiche dei ragazzi di oggi. Per Pavese, brani tratti da “La luna e i falò”, “Tra donne sole”, “Il diavolo sulle colline”; per Fenoglio, tra gli altri, i racconti “La sposa bambina”, “Pioggia e la sposa”, “Nove lune”.

L’App Pearson Social Reading, gratuita e scaricabile su smartphone e tablet, permetterà così agli studenti e ai loro insegnanti di confrontarsi e dialogare tra loro, partendo dai testi degli autori che svelano il mondo e l’epoca storica in cui hanno vissuto. Pavese e Fenoglio – pur con vite ed esperienze diverse – hanno condiviso significativi elementi biografici, che verranno ricostruiti durante il social reading: entrambi sono figli dello stesso territorio, le Langhe, in Piemonte; hanno vissuto le atrocità della Seconda Guerra Mondiale e i duri anni della Resistenza contro il Nazifascismo; hanno descritto, nelle loro opere, le donne e giovani del loro tempo e, infine, hanno concluso a Torino la loro esistenza.

Saranno quindi le donne e i giovani descritti da Fenoglio e Pavese i protagonisti del social reading, in una cornice che fa da fil rouge alle narrazioni: il territorio piemontese e in particolare la Langa. 

Gli studenti potranno accedere al social reading su invito del proprio docente, tramite l’App che li condurrà in un ambiente sicuro e protetto.

Per gli insegnanti, invece, Pearson propone più momenti di formazione e assistenza attraverso webinar e tavole rotonde online. Non solo, ma prima dell’inizio del social reading è prevista una lezione speciale per approfondire le chiavi di lettura e avvicinamento proposte nei percorsi: “Cesare Pavese e Beppe Fenoglio. Tra tradizione e innovazione”, con interventi di Bianca Roagna, direttrice del Centro Studi Fenoglio e di Pierluigi Vaccaneo, Direttore della Fondazione Cesare Pavese.

Il percorso si concluderà con un incontro finale tra lettrici e lettori, ad Alba a inizio giugno, nell’ambito delle celebrazioni per il centenario fenogliano: l’approdo ideale di un viaggio tra le opere di due grandi autori della nostra letteratura contemporanea.

Indice delle letture

Cesare Pavese

  • Tra donne sole – capitoli I, III

  • Il diavolo sulle colline – capitoli I, II

  • La luna e i falò – capitoli VIII, IX, X

Beppe Fenoglio, Tutti i racconti:

  • Nove lune

  • La sposa bambina

  • Pioggia e la sposa

  • Il gorgo

  • L’addio

Per altre informazioni sul progetto

Presentazioni per i docenti

Il percorso viene presentato ai docenti in due webinar dedicati:

Il social reading

Il social reading è una pratica di lettura condivisa attraverso cui gli utenti possono leggere insieme un testo, commentarlo, discuterne, secondo le dinamiche di interazione e comunicazione tipiche dei social network. Il tutto tramite smartphone, uno strumento a cui i ragazzi sono abituati e in cui sono portati a esprimere liberamente le loro idee e opinioni. A scuola, il social reading diventa un’esperienza comunitaria con un forte potenziale educativo nel favorire la comprensione, l’attenzione, l’empatia e la collaborazione tra studenti, insegnanti e lettori. La didattica del social reading propone un invito alla lettura inconsueto e fortemente stimolante, sviluppando le competenze verticali di letto-scrittura dei ragazzi e al tempo stesso potenziandone le competenze trasversali più strategiche. Le letture avvengono in stanze virtuali che diventano vere e proprie palestre per l’esercizio di una cittadinanza digitale consapevole.

Informazioni su Pearson

htpps://pearson.it 

Informazioni su CRC Innova

https://crcinnova.it/

Informazioni su Betwyll

 https://betwyll.com/it/company/  

Informazioni su Fondazione Cesare Pavese

 https://fondazionecesarepavese.it/

Informazioni su Centro Studi Beppe Fenoglio

https://www.centrostudibeppefenoglio.it/it/

Continue Reading
Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti