Eventi
C’era una volta l’ulivo. Convegno del Rotary al Parco dei Principi di Roma
Si parla di storia, leggenda e realtà di un patrimonio tutto italiano da proteggere: di ulivo e di produzione olearia. L’evento si svolge in un momento di difficoltà per un settore – l’olivicoltura, uno dei volani economici del Paese – che è stato aggredito dalla Xylella che però ha saputo fortemente reagire con il supporto del Governo e delle Regioni interessate.
Appuntamento – alle ore 18 del 5 maggio – al Parco dei Principi Grand Hotel di Roma su invito del Rotary Club Roma Est e di altri importanti club rotariani romani (Roma, Nord, Nord-Ovest, Sud e Tevere). Aprirà i lavori Patrizia Cardone, Governatore nominato del Distretto 2080. Il giornalista “verde” Sandro Vannucci, che affronterò il tema “L’importanza dell’ulivo nella storia”, coordinerà gli interventi e intervisterà coltivatori e produttori Previsti Pietro Migliaccio (Ruolo dell’olio extravergine d’oliva nella dieta mediterranea), Donato Creti (Identità dell’ulivo. Aspetti della conservazione dell’olio di Alta Qualità), Donato Boscia del CNR di Bari (Emergenza Xylella), Ulisse Vivarelli (La contraffazione e difesa della filiera), Gianni Oppia (Racconto di una storia secolare), Gianni Pesce (Testimonianza di proprietari uliveti sradicati).
Sul tema “Innovazione nell’imprenditoria” discuteranno i rappresentanti delle aziende:
per il Veneto l’Azienda Agricola Paolo Bonomelli, per le Marche l’Azienda Agrivinicola Montecappone, per l’Abruzzo l’Azienda Agricola Forcella, per l’Umbria, Azienda Terra Majura, per la Toscana Azienda Agricola Pruneti, per il Lazio l’Azienda Agricola Olivaia e il Frantoio Tuscus, per la Sardegna l’Accademia Olearia, per la Puglia il Frantoio Galantino e l’Azienda Agricola La Cornula, per la Campania l’Azienda Agricola Il cortiglio–Rocca Normanna, per la Calabria le Tenute Pasquale Librandi, per la Sicilia l’Agricola Biologica Titone. Testimonial: l’attore Antonio Catania,
You must be logged in to post a comment Login