Articoli
CartaCarbone, concorso letterario e festival
Giunge alla seconda edizione CartaCarbone, il concorso letterario collegato all’omonimo festival della città di Treviso, che già lo scorso anno ha riscosso un ottimo succesos con oltre 66 racconti arrivati.
Organizzato da Kellermann Editore, in collaborazione con l’omonimo Festival (la cui direttetrice è Bruna Graziani) , l’associazione Culturale Nina Viola , con il laboratorio di scrittura autobiografica e narrativa il Portolano, CartaCarbone ha quest’anno come tema l’uso della notte.
I concorrenti possono partecipare fino al 30 Luglio con una sola opera inedita, originale e in lingua italiana, per un un racconto non più lungo di 18 mila battute dattiloscritte, l’equivalente di circa 10 cartelle. Una giuria popolare, costituita da scrittori, editori, insegnanti selezionerà i vincitorii: i 10 finalisti saranno annunciati domenica 4 ottobre nell’ambito di “Libri in Cantina” a Susegana; i tre vincitori domenica 18 ottobre, ultimo giorno di CartaCarbone festival 2015.
I dieci racconti finalisti entreranno anche quest’anno in un’antologia pubblicata da Kellermann Editore; Il vincitore riceverà in premio un viaggio.
«Non basta pensare che la notte serva per dormire, da soli o in compagnia? O forse per lavorare, per chi deve lavorare? Non sappiamo rispondere. Dobbiamo ancora imparare a usarla, la notte. Ecco perché ci aspettiamo che qualcuno ce lo indichi, compilando questa guida» queste le parole di Roberto Da Re Giustiniani che poi chiosa «Una sfida non facile : tutti sappiamo cos’è un manuale e tutti cos’è la notte, due elementi della nostra quotidianità. La sfida sta proprio nel raccontare in modo originale la notte e i molteplici usi che se ne possono fare, oltre quelli assodati. La notte è un topos letterario che ha ispirato migliaia di scrittori fin dai tempi più antichi. Vediamo cos’hanno da dire gli scrittori di oggi…» .
You must be logged in to post a comment Login