Connect with us

Lo Zibaldone

Caro Pif…

Published

on

di Loredana Simonetti

…nell’acquistare il tuo libro “…che Dio perdona a tutti” ho studiato a fondo l’immagine in copertina, in cui cerchi di trovare il filo della matassa ingarbugliata dei tuoi pensieri, che tanto ingarbugliati non sono. Il ciuffo grigio dei capelli non frena le tue idee, anzi le alliscia per renderle più scorrevoli di quello che già sono.

Qualcuno mi ha detto: “Figurati, l’avrà aiutato un ghostwriter!”, ma è impossibile. Arturo è sempre lui, quello de “La mafia uccide solo d’estate” e di “In guerra per amore”. Arturo è il protagonista che cerca il bene per sé, senza calpestare la libertà degli altri e in questo libro, alla continua ricerca di se stesso, offre anche l’opportunità agli altri di aprire la scorza che protegge il loro cuore dalle emozioni e guardarci dentro.

Noi siamo tutti un po’ ‘Arturo’, ma il più delle volte ci teniamo dentro le nostre profonde verità, per timore di confrontarci con gli altri. Solo quando ci esponiamo, umilmente o prepotentemente, possiamo vederci più chiaro, anche se, forse, rischiamo di aprire altre porte su dubbi e perplessità.

Insomma, è sicuramente più facile sopravvivere che vivere, ma le persone sane di mente non resistono alla tentazione di cedere al desiderio di vivere, abbracciandone anche le difficoltà.

Mi piacerebbe rincontrarti, Pif. Sì, perché ci siamo già conosciuti in una delle tante manifestazioni sulla lettura, in cui sei chiamato a modello per i ragazzi e da umile Arturo, ammetti sempre di non aver studiato molto a scuola. Ho il tuo autografo sul mio quaderno di appunti e non ti sei stupito per niente che non ti abbia chiesto il selfie, ora decisamente più di moda.

Dicevo, mi piacerebbe rincontrarti, per ringraziarti personalmente per il tuo percorso di voler vivere e non sopravvivere, perché “Ci sono momenti in cui uno vorrebbe scendere spontaneamente da se stesso. Ma solo per un breve periodo. Una sospensione. Giusto per capire le proprie intenzioni e quelle del resto del mondo. Per comprendere quanti punti in comune ci possano essere.”

Pif
… che Dio perdona a tutti
Feltrinelli
Novembre 2018
Pp. 186
€ 16,00

Continue Reading
Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti