Notizie ed eventi
Capitale italiana della cultura 2025: le dieci città finaliste
di MARIA ROSARIA GRIFONE
La Giuria per la selezione della Capitale italiana della cultura 2025 ha individuato i dieci progetti finalisti. Le città che si contenderanno il titolo sono Agrigento, Aosta, Assisi (Perugia), Asti, Bagnoregio (Viterbo), Monte Sant’Angelo (Foggia), Orvieto (Terni), Pescina (L’Aquila), Roccasecca (Frosinone) e Spoleto (Perugia). Le singole proposte saranno presentate alla Giuria nel corso di audizioni pubbliche, così come previsto dal bando, che si svolgeranno in presenza il 20 e 21 marzo 2023 a Roma, nella sede centrale del Ministero della Cultura.
La Capitale italiana della cultura è stata istituita nel 2014. Il titolo viene conferito annualmente a una città dal Consiglio dei Ministri su proposta del Ministro della Cultura. Finora hanno ricevuto il riconoscimento: Cagliari, Lecce, Perugia, Ravenna e Siena nel 2015, Mantova nel 2016, Pistoia nel 2017, Palermo nel 2018, Parma nel biennio 2020-21 e Procida nel 2022. Quest’anno il titolo di Capitale italiana della cultura è condiviso dalle città di Bergamo e Brescia mentre per il 2024 spetterà a Pesaro.
Notice: Undefined variable: user_ID in /home/kimjcgib/public_html/wp-content/themes/zox-news-childfemms/comments.php on line 49
You must be logged in to post a comment Login