Connect with us

Novità in libreria

Capire le allergie in un libro scientifico a fumetti di Renato Ariano

Published

on

La letteratura italiana ha una forte tradizione di medici scrittori: da Giulio Bedeschi a Mario Tobino, da Luigi Rainero Fassati sino a Giuseppe Bonaviri. Esiste anche l’Amsi, Associazione medici scrittori sin dal 1951, cui da oggi appartiene anche Renato Ariano, primario di medicina generale e allergologo membro del direttivo dell’AAITO, Associazione Territoriale Allergologi Ospedalieri, che, dopo aver pubblicato oltre 200 lavori scientifici oggi ha dato alle stampe “Il vento è un’autostrada per pollini. Viaggio avventuroso di un polline inquieto” (Edizioni Leucotea, 172pagg. 12,90euro).

Il libro è stato presente alla Fiera Più Libri più Liberi”a Roma dal 5 all’8 dicembre a Palazzo dei Congressi Stand G03 grazie alla cortese ospitalità di Gremese.

Nella prefazione Piero Bianucci evidenzia l’originalità dello spunto del volume che attinge all’esperienza dell’autore, raccontando la natura e alcuni suoi protagonisti: dal polline, al cipresso e il nesso autobiografico sta proprio nel ruolo pionieristico di Renato Ariano, studioso di questo particolare polline allergenico che fa sentire i suoi effetti “fuori stagione” perché la fioritura delle cupressacee è invernale. Attenti alle lettere delle prime parole della prima e ultima frase dei 27 capitoli: dagli acrostici così generati emergerà un viatico esistenziale.

L’ETICA -Ariano vuole dare al lettore una maggiore consapevolezza delle dinamiche che portano alla diffusione dei pollini che affliggono i soggetti allergici. Il testo ha un fine divulgativo, rivolgendosi a giovani e meno giovani,con particolari destinatari i pazienti allergici, che potranno giovarsi di questa pubblicazione, grazie alla decisione di devolvere i proventi delle vendite a Federasma, associazione onlus che si occupa degli allergici.

LA STORIA– La descrizione della vita di Zeffirino e del suo mondo di polline inquieto, le sue attività e il suo rifiuto di impollinare e cambiare il proprio destino è ricca di spunti fantastici, divertente e ironica. Il tema delle allergie emerge gradualmente, mentre si segue la storia di questo polline: ogni pagina ha un riferimento scientifico, con note che descrivono nel dettaglio ciò che avviene tecnicamente nella vita del polline. I pollini sono la polvere dei fiori; nel ciclo biologico delle piante la parte maschile. Essi vengono prodotti dai fiori e attuano la riproduzione vegetale mediante il vento, che consente loro di spostarsi da una pianta ad un’altra.

E’ una favola per bambini ma anche per grandi e contiene, al tempo stesso, una numerosa serie di nozioni scientifiche e biologiche esposte minuziosamente nelle note a piè di pagina che si possono leggere, se si vuol sapere qualcosa di più scientifico, ma si possono saltare se si vuol seguire solo la trama avventurosa e ricca di colpi di scena. 
All’ultima pagina del libro non troverete la parola “fine” ma “Forse, non è ancora la fine..” Forse il volo di Zeffirino verso l’ignoto non è ancora terminato. Il piccolo polline ha ancora qualcosa da dire, ma spetterà ai lettori decidere se vogliono saper qualcosa di più sul prossimo volo.

 

www.autostradaperpollini.it

Continue Reading
Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti