Eventi
Book in Bike: libri a domicilio e recensioni pedalando a Milano dal 19 al 23 aprile
Tutto è iniziato dai libri della giornalista Benedetta Cosmi (E’ il futuro, bellezza) da cui è stata poi tratta la webserie sui giovani “Quelli che il 2000”: dalla precarietà, all’idea di una startup come Book in Bike. Nella quinta puntata della serie web, i giovani protagonisti “danno gambe” ad un’idea.
Eccola: https://youtu.be/g3CjQEhpPxY
E’ così che è nata l’idea di Book in Bike, “libri in bici”. L’iniziativa promossa dai millennials di Quelli che il 2000 con le biblioteche milanesi, si svolgerà durante la fiera Tempo di Libri dal 19 al 23 aprile nel centro storico e nelle di Milano. Con la collaborazione di 50 studenti in alternanza scuola-lavoro, gli studenti affiancheranno i bibliotecari ricevendo anche richieste da utenti per un libro a domicilio. Rientra nella promozione culturale dell’incentivo alla lettura e prevede il ruolo attivo degli studenti anche con altri due servizi: oltre alla consegna, i ragazzi recensiscono pedalando e possono anche leggere ad alta voce ad anziani e a coloro che sono disposti ad ascoltare.
Uno scambio tra generazioni e una provocazione perché se una pizza va consegnata senza che il Pony Express possa nutrirsene, questo non vale per Book in Bike dove l’idea è proprio far assaggiare più libri possibili ai ragazzi: la cultura è l’unico bene che se condiviso, aumenta.
L’obiettivo degli organizzatori è coinvolgere in modalità nuove e portare alla luce nuovi potenziali lettori. Benedetta Cosmi, autrice du ideatrice di Book in Bike, afferma di voler “indurre in tentazione”, portare quindi il libro nelle modalità, nei luoghi e nei tempi in cui di solito non si incontra.
Sarà possibile visualizzare sul sito delle biblioteche milanesi l’iniziativa e le modalità di partecipazione e ci sarà anche una mail a disposizione (bookinbike@mail.it) che sarà gestita direttamente dagli studenti.
Book in Bike è l’iniziativa che si svilupperà in cinque giorni per otto ore con un totale di 40 ore spese dagli studenti come intellettuali, promotori e comunicatori dando loro in quei giorni delle pagine di classici e di saggistica da diffondere partendo dalle biblioteche e attraversando le strade della città: passando per il Duomo, il Castello, Corso Buenos Aires, i Navigli. Il libro di riferimento di Book in Bike che ha ispirato l’iniziativa è “Se una notte d’inverno un viaggiatore”.
Gli studenti in alternanza scuola-lavoro sono principalmente dell’istituto Cardano che ha nel suo interno anche un liceo sportivo. Collaborano in totale 20 istituti milanesi e dell’hinterland dai licei linguistici agli istituti professionali di grafica.
Facebook: https://www.facebook.com/bookinbike/?ref=page_internal
You must be logged in to post a comment Login