Non solo libri
“Bistrot! Da Baudelaire a Picasso”, la mostra a Bordeaux dal 17 marzo al 21 giugno
Nell’anno in cui si ricordano i 150 anni dalla morte di Baudelaire (che in uno dei suoi tanti versi dedicati al vino scriveva: “Per non essere schiavi martirizzati dal Tempo, ubriacatevi; ubriacatevi senza posa! Di vino, di poesia o di virtù, a vostro piacimento”), avvenuta a Parigi il Cité du Vindi Bordeaux, si tiene la mostra “Bistrot! Da Baudelaire a Picasso” , a Bordeaux dal 17 marzo al 21 giugno presso la Cité du Vin.
Inaugurata nel giugno del 2016, è un grande museo dedicato al vino come patrimonio culturale, universale e vivo, e questa mostra, che si terrà negli spazi espositivi del museo, racconterà il rapporto di alcuni grandi artisti con caffè, Bistrot e osterie: attraverso le cento opere presenti vedremo come convivialità o solitudine vengano esaltate nell’arte, descrivendo gioie e turbamenti dell’ individuo e dell’artista.
Fra i vari artisti presenti Charles Baudelaire, Pablo Picasso, Henri de Toulouse Lautrec, ma ci saranno anche le opere di Louis Aragon, Jean Béraud, Charles Camoin, Otto Dix, Robert Doisneau, Raoul Dufy, Jean-Louis Forain, Jörg Immendorf, Léon Lhermitte, André Masson, JeanFrançois Raffaëlli, Mark Rothko, Patti Smith, Jacques Villon, Edouard Vuillard.
You must be logged in to post a comment Login