Connect with us

Premi e Concorsi

Be Strong Edizioni ha da poco lanciato i suoi due concorsi letterari: scopriamo assieme “Matasse” e “Lacrime nel cuore”  

Published

on

Avete letto bene. La Be Strong Edizioni, la casa editrice di Eleonora Marsella che fin dalla sua nascita ha sempre proposto concorsi letterari ben accolti dal suo affezionato e fiorente pubblico ha aperto il 2025 con due grandi novità: il 1° Concorso Letterario Internazionale “Matasse” e il 1° Concorso Letterario “Lacrime nel cuore”. Ma a chi sono dedicati e a chi si rivolgono questi due interessanti progetti? Scopriamoli assieme.

 

Il Concorso “Matasse” è dedicato a Andrea Calogero Camilleri, famosissimo scrittore, sceneggiatore, regista e drammaturgo italiano. Ha raggiunto la sua popolarità dalla fine degli anni novanta per aver ispirato la serie televisiva di grande successo “Il commissario Montalbano” trasmessa da Rai 1, ma l’alone di mistero è ben presente nelle sue numerosissime opere. Per questo motivo la Casa Editrice ha pensato che l’antologia e quindi tutti i racconti che verranno scelti tra le tante proposte che stanno già arrivando in redazione dovranno essere in linea col suo stile e carichi di quella suspense che l’autore sapeva infondere ai suoi lettori.

Il tema del giallo è molto sentito e apprezzato tra i lettori della Be Strong Edizioni e a tutto lo staff è sembrato quindi perfetto dare la libertà ad aspiranti autori e anche ai più esperti di comporre un testo seguendo il filone argomentativo tanto caro all’apprezzatissimo Camilleri.

Per questo Concorso la data di consegna ultima del vostro racconto breve (fate attenzione a non superare le 15 cartelle, pena l’esclusione dalla valutazione) è fissata per l’1 Luglio 2025 e la data di preordine/uscita dell’antologia è prevista per il 6 settembre 2025, in concomitanza con il centenario della nascita appunto di Camilleri.

 

Il secondo concorso invece si intitola “Lacrime nel cuore” ed è interamente dedicato a Jane Austen famosissima e apprezzatissima scrittrice britannica, figura di spicco della narrativa neoclassica del periodo della reggenza inglese, nonché della transizione tra il romanticismo e il realismo. È una delle autrici più celebri e conosciute del panorama letterario del Regno Unito e mondiale. Le sue opere sono tantissime e hanno davvero saputo stregare generazioni di lettori e lettrici appassionate di storie struggenti come “Orgoglio e pregiudizio” e “Ragione e sentimento”. Proprio per questo motivo “Lacrime nel cuore” è un concorso nato per permettere agli appassionati del genere romance di proporre uno o più brevi racconti dedicati a questo tema. Quale sarà il libro che vi ispirerà di più per la vostra breve storia? L’amore è un sentimento che da generazioni dona vita a moltissime opere importanti e sempre attuali, questo perché nonostante i cambiamenti delle epoche è per tutti molto facile immedesimarsi nelle storie romantiche o addirittura sognare al di fuori della realtà del quotidiano.

Con questo concorso aperto a tutti si ha la possibilità di dare sfogo alla propria passione, al proprio romanticismo e far conoscere il proprio talento. Anche per questa iniziativa stanno già arrivando molti scritti da valutare e anche se è presto (la scadenza per l’invio dei testi è fissata per il 20 Settembre 2025) si prospetta un bel lavoro di scrematura per lo staff di Be Strong Edizioni. Quali saranno i testi che sceglieranno? Forse uno dei fortunati potreste essere proprio voi!

Se il giallo o il romance sono la vostra passione questo potrebbe essere il vostro momento.

L’antologia “Lacrime nel cuore” è prevista in preordine/uscita per il 16 Dicembre per l’anniversario dei 250 anni dalla nascita di Jane Austen.

 

Se avete voglia di cimentarvi in un testo breve o se avete da tempo il sogno di farvi conoscere attraverso un racconto questa potrebbe essere la vostra interessante occasione da non perdere!

 

Partecipare a uno o a entrambi i concorsi è facilissimo, basta cliccare sul sito https://www.bestrongedizioni.it/ , scaricare e compilare il modulo di adesione e leggere il regolamento, sempre scaricabile dal sito.

Come già detto non serve essere degli autori esperti, i concorsi sono aperti a tutti e sia che voi siate tra i fortunati autori selezionati per la pubblicazione nelle antologie o meno, riceverete una valutazione accurata e onesta che vi consentirà di migliorare le vostre abilità di scrittura per il futuro.

 

E’ possibile partecipare al concorso “Matasse” e al concorso “Lacrime nel cuore” con più opere inedite, che potrete inviare ad un costo di 25€ per ogni elaborato. Si accettano opere anche in lingua inglese e spagnola.

 

Come per ogni concorso la Be Strong Edizioni farà un evento di presentazione per ciascuna delle antologie. La data e il luogo verranno rese note a tutti gli autori che vinceranno la pubblicazione nel libro attraverso una mail di invito, quindi se parteciperete tenete sott’occhio la vostra casella di posta!

Avete già carta e penna tra le mani? Non perdete altro tempo, correte a scaricare modulo e regolamento e…buona fortuna a tutti e che l’estro e la fantasia siano con voi.

(Nadia Boioni)

 

 

 

 

 

 

Continue Reading
Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti