Connect with us

Lo Zibaldone

Audiolibri da non perdere: Ishmael

Published

on

Quest’audiolibro è un capolavoro. Non solo la voce del narratore Moro Silo riesce fantasticamente a interpretare due personaggi e a dare ad ognuno di loro un carattere e una ”immagine” ben distinta, ma la storia in sé, scritta da Daniel Quinn e tradotta da Mauro Gaffo, è come un terremoto che scuote il pavimento sotto i tuoi piedi. Fin dall’inizio ti prende, ti coinvolge e ti centrifuga aprendoti la mente. Anche dove pensi di avere la verità in tasca, questo racconto te la strappa via, la rimodella e te la restituisce. Tu non puoi fare altro che essere d’accordo con la nuova verità che ti viene presentata e prenderne atto.

Ishmael, un gorilla di grande saggezza e che comunica telepaticamente con gli umani, fa la sua apparizione nella vita di un uomo animato da un grande desiderio di conoscenza. Giorno dopo giorno con le sue lezioni, Ishmael, distruggerà le sicurezze del suo allievo, ed anche del lettore/ascoltatore, insegnandogli attraverso la logica ed esempi d’indiscutibile efficacia che l’uomo non è al centro della creazione divina. Fin da piccoli siamo stati istruiti a pensare che il mondo ci appartenga e che esista con il solo scopo di servirci. Invece non è affatto così.

Quello che emerge dalla narrazione e dalle domande retoriche di Ishmael è che siamo chiusi in una prigione costruita da noi stessi. Un luogo dal quale non riusciamo a uscire, poiché non siamo in grado di riconoscerne le sbarre, che sono molto radicate nella nostra quotidianità. Ishmael cerca quindi di far capire al suo allievo e a tutti noi lettori/ascoltatori, come l’uomo “civilizzato” si sia dissociato dalla “legge della vita” e di come questo atto ci porterà un giorno all’estinzione, se non cambiamo il nostro modo di pensare e vivere.

Non posso scrivere altro o rischio di dare troppi spoiler su questo incredibile racconto, posso solo aggiungere: ascoltatelo!

Sarah Costalunga

Ishamel

Daniel Quinn

Letto da Moro Silo

durata 08h 13′

Euro 12,99

Download: 1 zip (mp3)

Continue Reading
Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti