Lo Zibaldone
Atlantide e i mondi perduti di Clark Ashton Smith
Definito il terzo moschettiere di Weird Tales, la rivista di letteratura fantastica più famosa degli anni 1930, anche perchè amico di penna di Howard e Lovecraft, Clark Ashton Smith fu una cometa che illuminò il cielo dell’arte. Poeta, scrittore, scultore, anche lui autodidatta come i suoi compagni d’avventura, la sua vita fu più lunga e passata fra povertà e avventure amorose.
Un bohemienne parco, vissuto in California fra il 1893 e il 1961, che lesse l’enciclopedia britannica almeno due volte e ne memorizzò interi articoli. Figura poliedrica la cui base letteraria affonda nelle Mille e una notte (da cui s’ispirò per il suo unico romanzo, The black diamonds, a 13 anni) e Poe, la cui attitudine lo portò ad intessersi al simbolismo francese di cui fu traduttore (Baudelaire, Verlaine, Victor Hugo, de Musset, Théophile Gautier) e generò un’incredibile vena letteraria che, assieme a Daphne Du Maurier, lo pone come uno degli esiti più straordinari e cupi del movimento decadente. La vicinanza al mondo ispanico lo convinse ad imparare e comporre la lingua castigliana, dove la sua opera di traduttore continuò. L’esperto di letteratura fantastica Giuseppe Lippi ha tradotto diversi cicli di racconti, un pezzo teatrale e alcune poesie;
mancano il ciclo breve di Marte e quello fondamentale per lo sword and sorcery d’Hyperborea più 76 racconti fra cui scegliere il meglio. Questo volume contiene i cicli di Poseidonis, le ultime isole d’Atlantide anch’esse condannate alla distruzione, Averoigne, una Francia premoderna piena di stregonerie, le bizzarrie cosmiche di Xiccarp e il capolavoro di Zootique, dove da ampio sfogo alla sua creatività con il continente desertico su cui gli imperi nascono e crollano in mezzo alle macabre imprese dei negromanti. La sua idea della realtà che si riduce al nulla è l’elemento distintivo d’una poetica intarsiata da una scrittura suadente e raffinata, una vena macabra e una erotica che ne fanno il D’Annunzio del fantastico. Imperdibile.
Clark Ashton Smith
Atlantide e i mondi perduti
Mondadori, 2017
pp. 600 Euro 25,00
You must be logged in to post a comment Login